mercoledì 6 giugno 2012

SPRINGSTEEN, fan da islanda australia brasile...

Dieci biglietti venduti in Islanda, 18 in Australia, 13 in Canada, 21 in Israele, una manciata in Brasile e in Colombia. Sono i dati che colpiscono maggiormente spulciando fra le prevendite.
Sì, perchè delle trentamila presenze ormai quasi raggiunte per lunedì sera al Rocco, soltanto cinquemila sono targate Trieste e Friuli Venezia Giulia. Tutti gli altri spettatori arriveranno dal resto d’Italia e d’Europa e non solo. Gli ultimi dati superano dunque le previsioni degli organizzatori e dello stesso sindaco Cosolini, che parlavano di «circa 22mila spettatori in arrivo da fuori città». Una prova ancor più impegnativa per la complessa macchina organizzativa, che comunque per ora non perde un colpo.
Ma vediamo il dettaglio delle provenienze. Detto dei cinquemila triestini e regionali, saranno circa novemila i fan in arrivo dalle altre regioni italiane, con prevalenza di Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia ed Emilia Romagna.
Dalle vicine Slovenia e Croazia sono attesi settemila spettatori, dall’Austria cinquemila, altri tremila dal resto d’Europa, soprattutto Serbia, Montenegro, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Estonia (da dove è arrivata anche la richiesta di accredito da parte di un giornalista). Ciò è dovuto al fatto che il concerto di Trieste è il più vicino per tutta la zona del Sud Est Europa. A Est di Trieste, ma più a Nord, c’è soltanto la tappa di Vienna.
E poi ci sono “quelli che arrivano da lontanissimo”, citati all’inizio. «Si tratta di fan - spiega Luigi Vignando, di Azalea Promotion - che seguono il tour dell’artista e dunque comprano un certo numero di biglietti di altrettante date, spostandosi letteralmente con Springsteen...».
Altra curiosità. Almeno cinquemila persone hanno acquistato i biglietti per tutti e tre i concerti italiani del tour: Milano stasera, Firenze domenica, Trieste lunedì. E per la notte fra lunedì e martedì, negli alberghi del capoluogo giuliano, non c’è più una stanza disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento