martedì 19 giugno 2012

UMBRIA JAZZ, MONTREAUX...

Ma quando si parla di festival jazz estivi, il pensiero va innanzitutto a Umbria Jazz e al Montreaux Jazz Festival. Il festival italiano, che da tempo ha anche un’appendice invernale, peraltro di minor successo dell’originale sotto il solleone, quest’anno si svolge dal 6 al 15 luglio. Si apre con una sorta di tenzone fra il piano italoamericano di Chick Corea e quello italianissimo di Stefano Bollani. Seguono il 7 luglio Stan Tracey Trio e la band di Herbie Hancock. Fra gli altri ospiti, Al Jarreau ed Erykah Badu l’11, Pat Metheny il 12, Sonny Rollins il 13, Rita Marley e Alpha Blondie il 14. Chiusura il 15 luglio con il “toscano” Sting.
E siamo all’altra grande rassegna che da anni scandisce le estati del genere afroamericano nella vecchia Europa: il Montreux Jazz Festival, che dal 29 giugno al 14 luglio riunisce grandi nomi del jazz e del pop, spesso con eventi unici che alimentano la discografia. La sera dell’8 luglio, si incontreranno sullo stesso palco due miti della canzone francese come Jane Birkin e Juliette Greco, mentre in un altro auditorium - nella stessa sera - fa tappa il Never Ending Tour di un certo Bob Dylan.
Ma Montreaux brilla di altre stelle: il 3 luglio Alanis Morrissette e Pat Metheny, il 4 Noel Gallagher e Lana Del Rey, il 5 Erykah Badu, Rumer e Rufus Wainwright Band, il 7 Van Morrison, Buddy Guy, Spectrum Road con Jack Bruce, Tricky, il 9 - in ossequio allo strapotere della televisione - l’ex dr. House con la sua band blues.
Rimanendo nell’ambito delle rassegne estive, seppur di minor lignaggio, da segnalare l’appuntamento fra musica e solidarietà che si svolgerà il 10 e 11 luglio al Baluardo della Cittadella di Modena: “Jazz Marathon for Rebuilding” propone artisti italiani e stranieri, presentati da David Riondino, con incasso ovviamente per le vittime del terremoto emiliano. I nomi finora annunciati sono Gino Paoli, Rossana Casale, Mattia Cigalini, Jesse Davis, Tullio De Piscopo, Maria Pia De Vito, Raphael Gualazzi, Scott Hamilton, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Dino Rubino.
Ultima segnalazione per l’UnoJazz Festival, a Sanremo dal 28 al 30 giugno. La rassegna, giunta alla terza edizione, sarà aperta dalla cantante Rebecca Bakken. Completano il cast il trio di Helge Lien e un maestro del jazz scandinavo: Tore Brunborg.

Nessun commento:

Posta un commento