martedì 19 giugno 2012

TRIESTE LOVES JAZZ, ANTICIPAZIONI

Estate, tempo di jazz. Che resiste alla crisi molto meglio del pop e del rock. Festival, rassegne, concerti. Da Trieste a Udine, da Lignano Sabbiadoro a Bologna, da Perugia a Montreaux... Per tutti quelli che hanno orecchie e cuore per farsi condurre dai suoni e dagli artisti del genere afroamericano, in un viaggio che merita sempre di essere affrontato. Stagione di pesante crisi economica, che dunque penalizza i grandi nomi del pop-rock (cachet esorbitanti e di conseguenza biglietti troppo cari) e finisce per favorire l’universo del jazz, storicamente più abbordabile a livello di costi.
Cominciamo dal capoluogo regionale, con la sesta edizione di “TriesteLovesJazz”, organizzata dal Comune e dalla Casa della Musica, nell’ambito di “Trieste Estate”. Si svolgerà dal 7 al 21 agosto, fra il Castello di San Giusto, piazza Verdi e piazza Cavana.
Molti nomi, italiani e stranieri. Il programma completo verrà presentato nei prossimi giorni. Ma siamo in grado di offrirvi alcune anticipazioni. Il 7 luglio concerto dei New York Voices: gruppo vocale con vent’anni di carriera e un repertorio che spazia fra tradizione e suoni contemporanei, ed è caratterizzato da sofisticati arrangiamenti vocali.
L’8 luglio tocca alla Usafe Big Band, il jazz ensemble dell’aeronautica statunitense (in collaborazione con l’Associazione Italo Americana Fvg, dell’American Corner di Trieste e il Consolato statunitense), mentre il 16 luglio è attesa la vocalist statunitense Gretchen Parlato, considerata una delle voci più interessanti della scena jazz contemporanea: suona con il trio e conclude a Trieste il suo tour europeo.
Roba forte il 17 luglio. “Miles smiles”, ovvero un omaggio a Miles Davis con un trio formato da tre musicisti che sono stati collaboratori del geniale musicista: la voce e la chitarra di Robben Ford (collaborazioni con Jimmy Witherspoon, George Harrison, Joni Mitchell, fra i fondatori degli Yellowjackets), la batteria di Omar Hakim (ha suonato, oltre con Miles Davis, con Steps Ahead, Gil Evans Big Band, David Sanborn, Weather Report, Sting, Dire Straits, Madonna, David Bowie...) e il basso di Darryl Jones (anche lui curriculum illustre: ha diviso il palco con Rolling Stones, Sting, Eric Clapton, Peter Gabriel, Madonna...).
Il 21 luglio sarà invece la volta del California Guitar Trio, con i chitarristi Bert Lams, Paul Richards e Hideyo Moriya. Il gruppo, nato a Los Angeles nel ’90, con una quindicina di album all’attivo, mischia le diverse origini musicali dei tre musicisti, fra virtuosismo e ironia, con il risultato di creare atmosfere che partono dal blues e dal jazz, per finire al rock, alla world music e persino alla classica. L’album più recente s’intitola “Andromeda”, ed è stato pubblicato nell’ottobre 2010. Il loro tour europeo 2012 parte proprio da Trieste.
Ma lasciamo Trieste e andiamo in Friuli. “Udin&Jazz 2012” – organizzato, come ogni anno, da Euritmica – parte proprio stasera da Cervignano con il concerto di Claudio Fasoli e il suo quartetto, per poi continuare a San Giorgio di Nogaro e Palmanova, rispettivamente con i progetti di Matteo Sacilotto (domani) e Graziella Vendramin (venerdì).
Giovedì 28 giugno, al Castello di Udine, Francesco Bearzatti e il suo Tinissima 4et presentano “Monk’n’Roll”, omaggio a Thelonious Monk (che verrà trasmesso da Radio 3 Suite Jazz e successivamente anche da Rai Regione). Ma poi il ventaglio delle proposte si allarga alle musiche di Nina Zilli (30 giugno) e di Marracash (10 luglio).
A Lignano Sabbiadoro, dal 28 giugno al primo luglio, si svolge “The Nightfly international jazz festival on the beach”: rassegna spumeggiante che mette assieme jazz e dintorni, con la direzione di Nick The Nightfly. Ospiti Paolo Fresu, Matt Bianco, Incognito e lo stesso Nick con la sua orchestra.
Da segnalare ancora la ventesima edizione del “Fano jazz by the sea”, dal 22 al 29 luglio, con il pianista Brad Mehldau (che suonerà con Larry Grenadier al basso e Jeff Ballard alla batteria), il trombettista Paolo Fresu con il pianista cubano Omar Sosa, la cantante Dee Dee Bridgewater (con un omaggio a Billie Holiday), Mike Stern (il chitarrista presenterà il nuovo album “All over the place”), i Fellowship del batterista Brian Blade, lo swing di Ray Gelato e tanti altri. E con l’anteprima del 14 luglio al Teatro Romano di Gubbio, dove la cantante israeliana Noa riproporrà il progetto “Noapolis”, un omaggio alla canzone napoletana, che coinvolge il chitarrista Gil Dor e il Solis String Quartet.

Nessun commento:

Posta un commento