martedì 11 dicembre 2012

SHEL SHAPIRO canta la Costituzione

Shel Shapiro canta i primi undici articoli della Costituzione italiana. L’ex cantante dei Rokes, da tanti anni solista e produttore, pubblica oggi su il singolo “Undici”: un brano da lui scritto e recitato, che vuol essere una sorta di manifesto socio-politico-musicale per ricordare innanzitutto che “la sovranità appartiene al popolo, cioè a noi”. E per ricordare “le fondamenta del nostro paese”. Sì, “nostro”, visto che l’artista nato a Londra nel ’43 è da anni cittadino italiano. «Non ricordo quando ci ho pensato la prima volta - dice Shel -, ma era un momento in cui tutti parlavano di cambiare la Costituzione, sembrava che per il nostro paese non ci fosse altro da fare. Ma se chiedi a qualcuno cosa c’è dentro la Costituzione, cosa andrebbe davvero cambiato, ti rendi conto che nessuno lo sa esattamente. Allora ho ripreso in mano la Costituzione, quella che mi è stata regalata quando sono diventato cittadino italiano, ho riletto i principi fondamentali e mi è sembrato che parlassero di un altro paese, diverso da quello in cui vivevo, non c’era nulla che sembrasse un riflesso di come noi stavamo vivendo, e ho pensato che fosse bene che tutti la rileggessero, che qualcuno ne parlasse di nuovo. E mi sono messo al lavoro». Registrato in Italia e masterizzato a New York, il pezzo è accompagnato dal video diretto e firmato da Marco Risi. Ancora Shel: «Ritengo che sia importante che venga ribadito, da uno come me, non più ragazzino, straniero, diventato italiano, l’importanza della Costituzione Italiana in questo preciso momento, in cui sembra che il popolo non abbia più voce in capitolo». Da far ascoltare a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento