...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
martedì 20 ottobre 2015
Zeppieri presenta album CAPO VERDE a Expo
Il produttore discografico friulano Alberto Zeppieri ha presentato all’Expo, a Milano, il sesto volume della collana discografica “Capo Verde, terra d’amore”. «La collana - ricorda Zeppieri - è dedicata sin dalla prima uscita al Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, dunque la presentazione del nuovo capitolo non poteva che tenersi nel luogo dove il pianeta si è riunito per parlare di cibo e alimentazione, in occasione proprio della Giornata mondiale dell’alimentazione».
L’album registra un piccolo record: il maggior numero di artisti di origine o nazionalità straniera che cantano in italiano nello stesso disco. La portoghese Nancy Vieira, capoverdiana di origine, apre la raccolta con “Triste allegria”, di Amandio Cabral. Mariana Ramos ha duettato con Bobby Solo nel brano di Gerard Mendes “Sei la vita”. Il cantautore di origine serba Goran Kuzminac interpreta “Se fossi una mosca”. La senegalese Kinè Fall canta con i Milk and Coffee “Onarinà”, popolare cantilena capoverdiana. Yalda, da Teheran, duetta con Niccolò Agliardi in “Ripensamenti”.
Ormai italiane d’adozione le interpreti di “Marilena”: la capoverdiana di Palermo Jerusa Barros e l’africana Karin Mensah. I tedeschi Pupkulies e la cantante Rebecca duettano con il capoverdiano Tibau Tavares ne “La taranta va”. Jacqueline Fortes, da Rotterdam, canta “Tra le tue braccia” in italiano e in due lingue minoritarie: il creolo e il friulano. Un altro capoverdiano, Teofilo Chantre, è la voce di “Fiore della speranza”. Fra gli italiani del disco, da segnalare Cristiano Malgioglio, Maria Nazionale, Niccolò Agliardi, Patrizia Laquidara, Aisha Cerami e Gigliola Cinquetti.
Ma per Zeppieri si tratta di un periodo di grande attività. Sono infatti appena usciti altri due album nei quali ha messo lo zampino. Il primo è il nuovo lavoro di Fiordaliso, “Frikandò”, nel quale firma ben sette canzoni sulle dieci presenti nel disco, anticipato nelle radio da “Male”, adattamento creativo di “Malo”, successo spagnolo di qualche anno fa, dedicato all’eterno tema delle violenze domestiche. Una curiosità: nel video compare Rita Dalla Chiesa, con appello alle vittime di soprusi a chiamare il numero 1522 del ministero delle Pari Opportunità.
L’altro lavoro è la colonna sonora del film “Rosso Mille Miglia”, con Martina Stella, Fabio Troiano e Remo Girone. Zeppieri ha scritto tutti i testi e ha curato il coordinamento artistico di un lavoro firmato da un altro musicista regionale: il compositore Riccardo Rossini. Il brano di punta è “Amami, prendimi, guidami”, un electro-swing interpretato da Simona Molinari con le Voci di Corridoio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento