martedì 10 giugno 2008

JAGUAR


PRAIANO La costiera amalfitana, con i suoi tornanti stretti e mozzafiato, e senza tracce di munnezza, potrebbe sembra il luogo meno adatto per testare una berlina importante - già nelle dimensioni - come la nuova Jaguar XF. E invece, quasi a sorpresa, la seconda «beautiful fast car» (dopo la XK) della casa inglese, anche se ormai acquistata dagli indiani della Tata, sfoggia una maneggevolezza e un’agilità assolute persino sulla stretta e tortuosa provinciale con vista sui Faraglioni.

Per la Jaguar XF - che è stata presentata ufficialmente in Italia dopo aver già fatto la sua apparizione ai Saloni di Francoforte e Ginevra - la sfida è quella di fondere lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza e lo spazio di una berlina di lusso. Moderna e tradizionale allo stesso tempo, la XF è in vendita a partire da 51 mila euro (nella versione che lo staff Jaguar non vuole chiamare base, «perchè - dicono - ha già tutto...») e sfiora gli 85 mila euro per il modello equipaggiato con la motorizzazione a benzina aspirata. Automobile che si rivolge dunque a un target piuttosto danaroso.

Il frontale è possente e muscoloso: una caratteristica delle vetture sportive inglesi trasferita in questo caso su una berlina.All'esterno la vettura rivela infatti un carattere dinamico da vera e propria coupè sportiva, mentre gli interni - in un ambiente blu fosforo - spaziosi e comodi richiamano fortemente una berlina di lusso. Una doppia anima, dunque. Presente anche nei materiali raffinati e nell'intelligenza della tecnologia che «resta nascosta finchè non serve», ovvero fino a quando non viene chiamata in causa dal guidatore stesso.

Il Jaguar Drive Selector permette di selezionare le funzioni del cambio automatico ruotando il comando con la punta delle dita. Il Bluetooth è capace di connettere fino a cinque cellulari. I livelli di impianto audio Bowers & Wilkins da 140 a 440 Watt sono tre. Il Jaguar Sense consente l'azionamento a sfioramento per il vano portaoggetti e l'illuminazione interna.

Per l'alimentazione a benzina sono previsti il 4.2 V8 sovralimentato, il 4.2 V8 aspirato e un 3.o V6. Il diesel è invece un 2.7 V6 capace di raggiungere una coppia massima di 435 Nm con consumi ridotti (10,4 l/km). Nel 2008 Jaguar conta di venderne 2.200 unità. Mercedes, Porsche e Bmw sono le sue rivali...

Ca.m

Nessun commento:

Posta un commento