venerdì 13 giugno 2008

TOUR


TRIESTE Arriva anche Jovanotti. Lorenzo Cherubini è infatti la ciliegina sulla torta già ricca del cast dell’edizione 2008 di «No Borders». Il 27 luglio, in piazza Unità, a Tarvisio, presenterà il suo nuovo album «Safari». Il suo nome va ad aggiungersi a quelli già annunciati precedentemente: il pianista Ludovico Einaudi domenica 20 luglio alle 17 al Lago di Fusine; Sinead O’Connor venerdì 25 luglio in piazza Unità a Tarvisio; Macy Gray sempre a Tarvisio e sempre in piazza Unità il 29 luglio; il jazzista Stefano Bollani il 9 agosto alle 17 a Sella Nevea. E gli attesissimi Rem (con supporter gli Editors) il 24 luglio a Villa Manin, inseriti anche nel cast di «No Borders».

Intanto, ieri sera si è aperto, con il concerto di Jonathan Davis (voce di Korn), il «Sexto Unplugged 2008»< a Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone. Il festival propone poi il 12 luglio ancora il pianista Ludovico Einaudi, accompagnato da un sestetto d’archi; il 19 luglio i Blonde Redhead, band di riferimento «per gli indie rocker alla ricerca di sonorità più fini e colte»; il 26 luglio i Marlene Kuntz, che presenteranno il nuovo disco «Uno»; il 2 agosto il cantautore comasco Davide Van De Sfroos, che ha da poco pubblicato il cd «Pica!» (informazioni su www.virusconcerti.it).

Alcune segnalazioni in ordine sparso. A Villa Manin - dopo Knopfler e Satriani, e oltre ai Rem - arrivano anche Pat Metheny il 15 luglio, Antonello Venditti il 26 luglio, Gianna Nannini il 3 settembre. Al Castello di Udine i Chieftains l’11, Loreena McKennitt il 12 e Paul Simon il 22 luglio. All’Arena di Lignano Sabbiadoro Fiorella Mannoia il 3, Giovanni Allevi il 12, Francesco De Gregori il 18 luglio, e poi Dionne Warwick il 9 agosto. Noa canta il 28 luglio a Spilimbergo, in piazza Duomo. I Pooh sono di scena il 2 agosto a Majano, al campo sportivo.

Veneto. Su tutti l’undicesima edizione dell’Heineken Jammin’ Festival, per la seconda volta al Parco San Giuliano di Venezia, dopo l’uragano che l’anno scorso ha interrotto la rassegna (e dopo le nove edizioni all’autodromo di Imola). Si parte venerdì 20 giugno con Linkin Park, Iggy Pop, Sex Pistols, Queens of the Stone Age, Linea 77. Si prosegue sabato 21 con Vasco Rossi e Marlene Kuntz. Si conclude domenica 22 con Alanis Morissette, Police, Counting Crows, Baustelle (informazioni su www.heineken.it e www.livenation.it).

Ma - sempre in Veneto - segnaliamo anche Neil Young lunedì 23 e Santana lunedì 30 giugno all’Arena di Verona, Jethro Tull venerdì 4 luglio a Schio, Elton John mercoledì 9 luglio in piazza San Marco a Venezia.

Slovenia. Domani alle 20, al Tivoli di Lubiana, arriva John Fogerty, già anima e leader dei leggendari Creedence Clearwater Revival. Il trombettista siciliano Roy Paci il 30 giugno a Lubiana, in piazza Prešeren. Ancora nella capitale slovena i rocchettari Status Quo mercoledì 2 luglio, i Massive Attack giovedì 10 luglio, Seal lunedì 14 luglio.

Croazia. Venerdì 13 luglio, per l’itinerante Radar Festival, arriva a Varazdin il «never ending tour» di Bob Dylan (aprono la serata gli inglesi Manic Street Preachers). Il 2 luglio a Zagabria suonano i Judas Priest, l’8 luglio all’Arena di Pola il battagliero Manu Chao, il 10 agosto a Spalato gli Iron Maiden.

Chiudiamo con Trieste. Per ricordare che Sergio Cammariere apre domani sera alle 21.30, al Teatro Romano, il Festival Teatri a Teatro, con un concerto che sarà l’anteprima del suo tour estivo. Il musicista calabrese ricorderà il filosofo e poeta goriziano Carlo Michelstaedter, suicida a ventitre anni nel 1910, i cui versi hanno ispirato la sua «Dalla pace del mare lontano». Con lui, sul palco, un gruppo jazz capitanato dal trombettista Fabrizio Bosso.

Nel capoluogo regionale vanno segnalati anche i concerti dello spagnolo Hevia il 13 luglio e di Pino Daniele (con i vecchi soci napoletani: Tony Esposito, James Senese, Tullio De Piscopo...) il 31 luglio, entrambi in piazza Unità.

Buona musica in arrivo anche grazie a due rassegne. «Trieste Loves Jazz», curata dalla Casa della Musica, che si terrà dal 16 al 27 luglio fra piazza Unità, piazza Verdi, piazza Hortis e via San Nicolò, con artisti triestini ma anche internazionali. Fra i quali venerdì 18 luglio il mitico Brian Auger (che con i suoi Oblivion Express suonò a Trieste nei primi anni Settanta, e più recentemente si è esibito anche al Teatro Miela) e martedì 22 luglio gli americani Yellow Jackets, con Mike Stern alla chitarra.

L’altra rassegna, «Trieste Rock Summer Festival», curata dall’Associazione Libera Musica e giunta alla quinta edizione, è stata ridotta a due sole sere in piazza Unità: Glen Hughes (ex Deep Purple) il 2 agosto; i napoletani Osanna con David Jackson (ex Van der Graaf Generator) e poi Ray Wilson (per un breve periodo con i Genesis) la sera del 3 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento