domenica 14 marzo 2010

AMOROSO 2


TRIESTE Forse ce l’avrebbe fatta comunque, ma Valerio Scanu deve ugualmente ringraziare Alessandra Amoroso che a Sanremo ha duettato con lui nella serata dei ripescaggi. Tirandolo fuori dall’imbarazzo dell’eliminazione e poi proiettandolo nientemeno che verso la vittoria finale.

Ora la cantante pugliese (è nata a Galatina, provincia di Lecce, nell’agosto 1986) arriva a Trieste, per un concerto al Politeama Rossetti che domani sera, alle 20.30, attirerà con ogni probabilità una platea formata quasi integralmente da giovanissimi. Come giovanissimi sono i fan televotanti che l’hanno fatta trionfare l’anno scorso ad ”Amici”, quando si piazzò proprio davanti a Scanu.

Per il (contestato) sistema del televoto, unito alla coesione del ”popolo” che cresce anno dopo anno attorno al talent show di Maria De Filippi, rimaniamo convinti che la Amoroso, fosse andata quest’anno a Sanremo con una canzone presentabile, avrebbe tranquillamente vinto il festival al posto del ventenne cantante sardo.

Appuntamento solo rinviato? Può darsi. Ma ora c’è questo tour. Al Rossetti canterà le canzoni della sua giovane carriera: da ”Ama chi ti vuole bene” a ”Mi sei venuta a cercare tu”, da ”Per ora un po’” a ”Il cielo può attendere”, a ”Find a way”, fino ai successi ”Senza nuvole” (dovrebbe arrivare a fine concerto) e ”Stupida” (prevista fra i bis). Infilando fra un brano e l’altro anche qualche cover, come ”Almeno tu nell’universo” e un medley fra ”Respect” e ”Chains of fools”. Testimonianza di un amore per Aretha Franklin e la musica nera che ha radici lontane. Precedenti all’affermazione ad ”Amici”.

Ci aveva provato già cinque volte, ad essere ammessa fra i concorrenti del ”talent” di Canale 5, prima dell’entrata nel cast avvenuta nell’ottobre 2008. Quando presenta ”If I ain’t got you” di Alicia Keys, e accade che Rudy Zerbi (giurato nonchè discografico) ne intuisce le potenzialità, mentre Luca Jurman (musicista nonchè ”insegnante” cui vengono affidati i giovani del programma) la segue con particolare attenzione.

Puntata dopo puntata, sfida dopo sfida, canzone dopo canzone, la ragazza dalla gran voce nera convince tutti e vola fino alla vittoria finale, esattamente un anno fa: primo premio e premio della critica.

Il suo inedito ”Stupida” esce su singolo e dà il titolo anche al primo mini-cd: duecentomila copie vendute sono il segno tangibile che il suo successo non si limita al programma televisivo. E la canzone è uno dei tormentoni dell’estate passata.

Dopo l’Amici Tour estivo assieme a tutti gli altri, dall’autunno scorso per Alessandra è tempo di correre da sola: la Pausini che la chiama nel cast di ”Amiche per l’Abruzzo”, il programma del sabato sera su Raiuno con Gianni Morandi (che aveva già duettato con lei ai Wind Music Awards), l’uscita del cd ”Senza nuvole” (album di debutto, altre 200 mila copie vendute), il duetto sanremese con Scanu, ma soprattutto questo tour che ora arriva a Trieste.

Con lei, domani sera sul palcoscenico del Politeama Rossetti, ci saranno Simone Papi (tastiere), Davide Pecchioli (batteria), Ronnie Aglietti (basso), Giacomo Castellano e Alessandro Magnalasche (chitarre), Luciana Vaona (voce).

Nessun commento:

Posta un commento