...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
giovedì 18 aprile 2013
ARISA domani ven a nova gorica
Ma chi è veramente Arisa? Il personaggio tv delle piazzate a “X Factor” (storica quella con Simona Ventura) o l’interprete ispirata di canzoni come “La notte”, prodotta da Mauro Pagani, seconda a Sanremo 2012? Forse lo scoprirà il pubblico che andrà ad assistere alla sua esibizione di domani sera al Park di Nova Gorica.
Di certo Rosalba Pippa, classe ’82, lucana ma genovese di nascita, è uno dei personaggi che si sono imposti negli ultimi anni nella musica leggera e nello spettacolo di casa nostra. Debutta a Sanremo nel 2009 con “Sincerità”, accompagnata al piano dal nostro grande Lelio Luttazzi. Vince fra le “Nuove proposte” e colpisce il pubblico, oltre che per la voce, anche per quell’immagine un po’ retrò: occhialoni grandi, aria timida, movenze impacciate.
“Malamorenò” è la canzone con cui torna al Festival l’anno successivo, stavolta fra i big. Il successo è inferiore a quello del debutto. A questo punto accade qualcosa: Arisa (acronimo delle iniziali dei nomi dei genitori e delle sorelle) è presenza fissa del programma di La7 “Victor Victoria”, fa qualche parte al cinema, diventa giudice del citato talent show. Dove non tira fuori la sua parte migliore di sè.
Ora questo “Amami tour”, dal titolo dell’ultimo album, che sta girando l’Italia e fa tappa anche nella nostra zona. Con lei, sul palco, Giuseppe Barbera al pianoforte, Sandro Raffe Rosati al basso, Andrea Pistilli alle chitarre, Giulio Proietti alla batteria e Salvatore Mufale alle tastiere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento