...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
mercoledì 24 luglio 2013
DEEP PURPLE stasera a Majano
Sono i padri fondatori di quello che un tempo si chiamava hard rock, e che nel corso dei decenni ha popolato il mondo di figli e figliastri. I Deep Purple tornano i Italia dopo due anni di assenza. Stasera alle 21 (cancelli aperti alle 19, info e biglietti su www.azalea.it e www.musicandlive.it) ultima tappa del breve tour a Majano.
Lo scorso anno è scomparso Jon Lord, storico tastierista del gruppo. I leader sopravvissuti Ian Gillan e Ian Paice rendono omaggio all’amico che non c’è più con il nuovo album, intitolato “Now what?!”, giunto a otto anni dal precedente “Rapture of the deep”, che presentano nel concerto di questa sera, assieme ai cavalli di battaglia di una carriera ultraquarantennale.
A festeggiarli, stasera, fan vecchi e nuovi. I nuovi, conquistati da una ricchissima discografia e da brani diventati degli autentici classici, non erano nemmeno nati quando nel ’68, a Hertford, Inghilterra, sulle ceneri del gruppo Roundabout nacquero appunto i Deep Purple. Che erano l’organista Jon Lord (musicista di formazione classica, diplomato al conservatorio), il chitarrista Ritchie Blackmore, il batterista Ian Paice, il bassista Nick Simper e il cantante Rod Evans. Primo album “Shades of Deep Purple”, cui sarebbero seguiti “The book of Taliesyn” (nello stesso ’68) e “Deep Purple” (1969), quest’ultimo comprendente alcuni brani incisi con un’orchestra sinfonica. Tutto il resto è storia...
A dare il via allo show saranno The Panicles, trio friul-veneto che ha vinto il contest organizzato da Virgin Radio & Turismo Fvg “Music & Live 2013”. La serata è la punta di diamante del Festival di Majano, giunto alla 53.a edizione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento