...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
sabato 27 luglio 2013
FESTIVAL REGGAE AD AGOSTO IN SLOVENIA
Il Rototom Sunsplash, nato e cresciuto nel Friuli Venezia Giulia, è da qualche anno felicemente emigrato in terra spagnola. Dopo essere stato “cacciato” da queste terre, il maggior festival europeo di musica e cultura reggae ha trovato benevola accoglienza a Benicàssim, dove da sabato 17 a sabato 24 agosto si svolgerà la ventesima edizione della rassegna.
Ma il fascino che il reggae esercita sui giovani e meno giovani del Nordest resiste. E infatti dall’anno scorso ha trovato un nuovo catalizzatore a Tolmino, in Slovenia, sulle sponde del fiume Isonzo (in sloveno Soca), dove da mercoledì 14 a sabato 17 agosto si terrà la seconda edizione dell’Overjam International Reggae Festival.
Quattro giorni, quattro palchi, oltre cento artisti provenienti da mezzo mondo per animare una manifestazione che attirerà il pubblico anche italiano, austriaco e croato. Ma gli organizzatori segnalano arrivi anche da altri paesi dell’Europa centrale. Fra i gruppi: Inner Circle, Groundation, Barrington Levy, Sentinel e molti altri.
Da segnalare che in un primo momento il cast prevedeva l’arrivo a Tolmino di Anthony B, ma una serie di problemi burocratici - con conseguente annullamento di diverse date del suo tour estivo - ha portato gli organizzatori a puntare sul sicuro, sostituendo l’artista giamaicano con un altro nome importante della scena dell’isola caraibica: Barrington Levy.
Classe 1964, Levy è una voce di prim’ordine del reggae. Ha alle spalle trent’anni di carriera, fra il ’75 e l’85 ha inciso successi come “My black girl” e “Sister Carol”, “Under mi sensi” e soprattutto “Here I come”, una delle più celebri canzoni reggae di sempre. Durante la sua lunga carriera, l’artista giamaicano ha condiviso il palco con stelle come U2, Whitney Houston, Alton Ellis, Shaggy, Stevie Wonder, Snoop Doggy Dogg...
Il festival - organizzato dalle associazioni culturali Overjam (Italia), Kurz Rock Vibe (Slovenia) e Cik Künstlerhaus (Austria) - sarà anticipato da una festa la sera di martedì 13 agosto sempre sulle rive del fiume Isonzo. Fra i gruppi italiani: Mellow Mood, Lion D, Quartiere Coffee, Rootsman I outta Train To Roots, Raphael, Ras Tewelde, Bom Chilom Sound, Mr. Happy outta Makako Jump, Sista Namely... Info www.overjamfestival.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento