mercoledì 20 agosto 2008

TOUR


L’estate sta finendo, cantavano i Righeira e si comincia a dire dopo Ferragosto, anche se non sempre è vero. E non è vero neanche per la musica, che spara nell’ultimo scorcio di stagione gli ultimi botti. Vediamo allora di fare il punto della situazione, almeno per quanto riguarda gli appuntamenti della nostra zona.

Mercoledì 27 agosto, ritorna a Trieste Ron, per un concerto nel piazzale del parcheggio dello Stadio Rocco, che conclude il cartellone di SerEstate. Occasione per risentire i classici e apprezzare le nuove canzoni di un cantautore di razza, che manca da Trieste da qualche anno. I due ultimi dischi sono «Rosalino Cellamare - Ron - In concerto», uscito nell’autunno scorso e registrato dal vivo con l'Orchestra Toscana Jazz, e «Quando sarò capace d'amare», album di inediti (scritti con Neffa, Renzo Zenobi, Kaballà e suonati con Lucio Dalla e Alex Britti) che prende il titolo da una canzone di Giorgio Gaber del ’94, uscito quattro mesi fa.

Giovedì 28 agosto, un’altra conclusione di stagione all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro: di scena Max Pezzali. L’ex 883 ha appena pubblicato un album registrato dal vivo, «Max Pezzali Live 2008», che ha colmato una lacuna all’interno di una discografia - prima in duo, poi da solista - ormai molto ricca. Dal vivo: «La regola dell’amico» e «Come mai», «La dura legge del gol» e «Nord Sud Ovest Est», «Gli anni» e «Sei un mito»...

Discorso a parte per la 44.a edizione della «Sagre dai Pirus», che da tanti anni ha il merito di proporre a Pavia di Udine spettacoli musicali di qualità - e a ingresso gratuito - con un occhio attento anche alle nuove tendenze espresse dalla scena italiana. Quest’anno il menù è il seguente: Baustelle venerdì 29 agosto, Formula 3 sabato 30 agosto (concerto sicuramente dedicato al ricordo di Lucio Battisti, pochi giorni prima del decennale della sua scomparsa), Giuliano Palma venerdì 5 settembre e gli Homo Sapiens sabato 6 settembre.

E se la rassegna friulana permette al pubblico regionale di rivedere dal vivo i grandissimi Baustelle di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi (che con «Amen» hanno forse firmato il miglior disco italiano dell’anno), c’è un altro appuntamento che va messo in calendario per chi è attento alle nuove tendenze di casa nostra. Domenica 31 agosto, allo Shagoo Shagoo Festival di Palmanova, è infatti di scena Vasco Brondi, il ventiquattrenne ferrarese che si nasconde dietro lo pseudonimo Le luci della centrale elettrica, già visto un paio di volte nel vitalissimo circuito off triestino. Brondi - genuino, visionario e ancora arrabbiato al punto giusto - ha firmato un esordio da applauso con il disco «Canzoni da spiaggia deturpata» ed è la miglior novità dell’anno. Non ci credete? Andate a sentirlo su www.myspace.com/lelucidellacentraleelettrica, poi ne riparliamo...

Torniamo ai soliti noti. Mercoledì 3 settembre, a Villa Manin di Passariano, fa tappa la tournèe di Gianna Nannini. Venerdì 12 settembre, allo Stadio Friuli di Udine, dopo tanti tira e molla, finalmente di nuovo Vasco Rossi: che con le sue 30/40 mila presenze sarà ancora una volta il concerto più affollato dell’anno in regione.

Trieste. Novità di fine stagione anche sul fronte delle rassegne, che hanno già sorretto come hanno potuto l’estate musicale cittadina con TriesteLovesJazz, Trieste Summer Rock Festival e Stradasuona nella nuova location musicale in riva al mare dell’Ausonia. Ecco allora la seconda edizione del Festival Muggia Jazz, ideato e organizzato dal bluesman triestino Stefano Franco, che propone il 6 e 7 settembre, in piazza Marconi a Muggia (in caso di maltempo al Teatro Verdi), star italiane e straniere del genere afroamericano: da Gianni Basso a Dado Moroni, da Dino Piana ad Alvin Queen, da Darryl Hall ad Andy J. Forest, da Lluis Coloma a James Thompson.

Ma c’è anche la terza edizione di Electroblog, che risponde dal 18 al 20 settembre, al Molo Quinto del Porto Vecchio e al Bagno Ausonia, con gli inglesi The Orb, l’inglese Benga e lo statunitense di Detroit Carl Craig, considerato dagli appassionati il Miles Davis dell'elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento