sabato 28 gennaio 2017

BAUSTELLE 29-3 A TOLMEZZO

Passa anche dal Friuli Venezia Giulia il nuovo tour dei Baustelle. Il trio di Montepulciano sarà infatti il 29 marzo al Teatro Candoni di Tolmezzo, per presentare il nuovo album “L’amore e la violenza”. È il settimo lavoro da studio di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini: dodici brani che vanno da “Il Vangelo di Giovanni” (che parla di profughi siriani) fino a “Ragazzina” (che sogna la Scala di Milano ma anche di morire sulla circonvallazione), passando per “Amanda Lear”, il singolo che ha fatto da apripista all’album.
Di lei, della grande Amanda, dicono: «È una figura che rappresenta la leggerezza apparente ma che in realtà è leggerezza con un peso specifico non indifferente, come lo era quella di David Bowie o quella di Serge Gainsbourg. È questa la leggerezza che ci piace».
«Queste - spiega Bianconi - sono canzoni d'amore in tempo di guerra. Nella presentazione Alcide Pierantozzi ha detto che noi non siamo dei bravi ragazzi ma che la nostra cattiveria ha un senso. L’ho preso come un complimento perché la cattiveria usata in modo sensato è un buon modo per uscire dalla retorica. Se devo raccontare una storia d’amore penso sia bene raccontarla quando finisce, oppure mostrare i motivi per cui uno ha tradito l’altro, oppure ancora raccontare le cose più meschine che ci sono in ogni storia. Le vicende all'acqua di rose le conosciamo già».
Ancora Bianconi: «Il contemporaneo è sempre più difficile da raccontare perché in mutazione continua. È cattivo, cinico nella maniera in cui non ha più niente di nobile: è qualcosa che applichiamo nella vita di tutti i giorni per sopravvivere. Il nostro mestiere è raccontare questo cinismo e metterne in evidenza i tic, le crepe, il suo essere ridicolo. Il tutto, cercando di scrivere canzoni il cui contenuto non scada il giorno dopo». Il tour che fa tappa il 29 marzo in regione partirà il 26 febbraio da Foligno.

Nessun commento:

Posta un commento