sabato 21 gennaio 2017

SANREMO, CROZZA IN COPERTINA

E dopo Maria De Filippi, il Festival di Sanremo si assicura anche Maurizio Crozza. Saranno infatti sue le “copertine” del Festival, in programma dal 7 all’11 febbraio, sullo stile già collaudato con Giovanni Floris, prima a “Ballarò” e poi a “Dimartedì”.
Il terzo Sanremo griffato Carlo Conti (anche l’ultimo, promette...) prende dunque forma. Anche con gli ospiti. La prima sera salirà sul palco Tiziano Ferro. Mercoledì sarà la volta di Giorgia e giovedì di Mika. Sempre giovedì apre la serata il Piccolo Coro dell’Antoniano, con i classici dello Zecchino d’oro. Comici: martedì Antonio Albanese e Paola Cortellesi.
Poi ci sarebbero le canzoni, che da anni cercano spazio in mezzo al rutilante spettacolo televisivo. Ventidue “campioni”, da Al Bano a Sergio Sylvestre (due estremi non solo in ordine alfabetico...), passando per Ron (“L’ottava meraviglia”), Fabrizio Moro, Paola Turci (“Fatti bella per te”), Michele Zarrillo, la favorita Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”, alcuni “figli di talent” (Chiara, Giusy Ferreri, Elodie, Michele Bravi...). E la friulana di San Daniele Lodovica Comello, seconda regionale al Festival dai tempi di Elisa: ragazza del ’90, carriera lampo grazie al successo della telenovela “Violetta”, canta “Il cielo non mi basta”.
Chi ha già ascoltato le canzoni segnala che l’amore regna sempre e comunque, sia fra i veterani che fra le nuove leve. Con poche eccezioni. Il napoletano Clementino parla dei “Ragazzi fuori” ma senza affondare il colpo. Gigi D’Alessio dedica “La prima stella” alla madre morta recentemente. L’albanese Ermal Meta (“Vietato morire”) parla di un figlio che salva la madre dalla violenza del padre: una delle poche incursioni nella realtà. Merce rara al Festival

Nessun commento:

Posta un commento