sabato 7 gennaio 2017

U2 A LUGLIO A ROMA, I TOUR NEL 2017

Lo scandalo del “secondary ticketing”? Ci fa un baffo. Il 2017 proporrà infatti tanta musica dal vivo in tutt’Italia e anche a Trieste. Nonostante i recenti guai del sistema illegale venuto alla luce, per cui i biglietti dei grandi concerti sparivano subito dai negozi on line per poi riapparire a prezzi moltiplicati su altri circuiti, quello della musica dal vivo rimane un mercato florido. Soprattutto in tempi che permangono di grande crisi per la discografia.
Dunque si prospetta un’annata di grandi appuntamenti musicali, per una volta anche a Trieste e dintorni. Già sulla base del ricco calendario dei primi mesi, l’impressione è infatti che gli organizzatori vogliano recuperare il tempo perduto, restituendoci almeno in parte quanto sottratto negli ultimi anni.
A partire dal doppio concerto previsto il 17 e 18 marzo con Ligabue al PalaTrieste, nel nuovo tour che segue la pubblicazione dell’album “Made in Italy” e che è pensato appositamente per i palasport. La seconda tappa triestina è stata aggiunta dopo gli ottimi risultati delle prevendite dei biglietti. Il tour sarà in zona già il primo febbraio, al palasport di Jesolo. Il 16 aprile, sempre al PalaTrieste, arriva un’accoppiata da grandi numeri: J-Ax assieme a Fedez, impegnati nel “Comunisti col Rolex Tour 2017”, uno dei più attesi del nuovo anno.
Diversi appuntamenti anche al Politeama Rossetti. Il 20 marzo ritorna la voce soul di Mario Biondi (che il giorno prima, il 19, sarà al Nuovo di Udine). Appena pochi giorni e il 23 marzo arriva Lorena McKennitt, cantautrice e polistrumentista canadese, icona della musica celtica.
Il 2 maggio il teatro triestino ospiterà il concerto di Nek, reduce dal successo dell’album “Unici”. Il 24 maggio, un altro grande ritorno al Rossetti: quello di Fiorella Mannoia, che sarà ancora impegnata nel “Combattente Tour”, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo che la vede partire come favorita della vigilia per la vittoria finale.
Due appuntamenti a Udine. Il 9 febbraio tornano le atmosfere del “progressive” degli anni Settanta con il concerto di Rick Wakeman, classe 1949, già colonna portante degli Yes, autentico mago delle tastiere. Il 24 marzo arriva invece Vinicio Capossela, il cui ultimo album “Canzoni della cupa” (il decimo della sua ormai lunga carriera) ha messo d’accordo critica e pubblico.
Ma il vero botto della stagione, perlomeno nel Friuli Venezia Giulia, è previsto per il mese di giugno. Domenica 11 parte infatti dallo stadio comunale di Lignano Sabbiadoro il tour 2017 di Tiziano Ferro. Anche il cantante di Latina, proprio come Vasco Rossi lo scorso anno, farà precedere il concerto da alcuni giorni di prove nella struttura della località balneare friulana. Anzi, se nel caso del “Live Kom 016” del Blasco si trattava di una data zero, stavolta è previsto il debutto ufficiale della tournèe: una notazione di merito in più, insomma, per la regione.
Dopo l’esordio a Lignano Sabbiadoro l’11 giugno, per il #TZNtour2017 (questo l’hashtag ufficiale della tournée) è in programma un vero giro d’Italia: 16 giugno Milano (Stadio San Siro), 21 giugno Torino (Stadio Olimpico), 24 giugno Bologna (Stadio Dall’Ara), 28 giugno Roma (Stadio Olimpico), 5 luglio Bari (Stadio Arena della Vittoria), 8 luglio Messina (Stadio San Filippo), 12 luglio Salerno (Stadio Arechi), 15 luglio Firenze (Stadio Franchi).
Solo qualche segnalazione più lontana, giusto per cominciare. Il 23 marzo a Milano unica data italiana per Sting. Megaconcerto il 10 giugno all’autodromo di Imola per i Guns N’ Roses (unica tappa italiana del tour mondiale). Radiohead il 14 giugno a Firenze e il 16 a Monza. Depeche Mode il 25 giugno a Roma, il 27 a Milano, il 28 a Bologna (con croccante anteprima nella nostra zona il 14 maggio a Lubiana). E, dulcis in fundo, lunedì è atteso l’annuncio del tour degli U2: si parla di due concerti in Italia, il 15 e 16 luglio a Roma, stadio Olimpico.
Notazione speciale per i 2Cellos, il duo di violoncellisti rock del croato Luka Šulic e dello sloveno Stjepan Hauser, ormai star mondiali. Il loro tour sarà il 30 marzo al Mediolanum Forum di Milano, e poi il 7 e 8 aprile alla Stozice Arena di Lubiana, a supporto del nuovo album con la London Symphony Orchestra, in uscita a marzo e dedicato alle musiche dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Nessun commento:

Posta un commento