...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 13 luglio 2014
ADDIO A TOMMY RAMONE, ultimo dei Ramones
Se n’è andato anche Tommy Ramone, era l’ultimo dei Ramones (gli originali...) ancora in vita. Il suo vero nome era Tamas Erdélyi, aveva 62 anni, era nato a Budapest, ma nella New York dove un cancro al fegato se l’è portato via, tanti anni fa, quando i quattro “ragazzacci” cominciarono la loro avventura, tutti adottarono il cognome che era il singolare del nome della band.
Tommy era il batterista, innamorato delle bacchette sin da bambino, quasi un metronomo nella macchina musicale di quel “commando” che negli anni Settanta portò la rivoluzione punk nel cuore del rock. Suoni semplici, immediati, diretti come un cazzotto, melodie disegnate su tre accordi, testi infarciti di slogan ribellisti. Ma era quello che il pubblico, prima nei club di New York e poi dappertutto, in mezzo mondo, aveva voglia di sentire in quegli anni.
E visto che anche l’occhio vuole sempre la sua parte, il cosiddetto look dei quattro era ovviamente in linea con i suoni irriverenti e sfrontati: jeans sdruciti in tempi non sospetti, scarpe da ginnastica, il classico chiodo di pelle nera, i capelli a caschetto che ricordavano gli educatissimi Beatles degli esordi (e lo stesso nome Ramones era stato lo pseudonimo con cui Paul McCartney prenotava gli hotel ai tempi dei Fab Four...).
Tommy fu cofondatore della band e batterista dal ’74 al ’78. All’inizio lo avevano chiamato come manager, ma si impose per le sue doti dietro piatti e tamburi, sostituendo alla batteria Joey Ramone, che passò alla voce. Oltre a usare le bacchette, coprodusse prima tre dischi (“Ramones”, “Leave home” e “Rocket to Russia”) e poi, una volta uscito dal gruppo, altri due. Nel ’78 fu sostituito alla batteria da quel Marky Ramone (Marc Steven Bell), passato da Trieste lo scorso anno in occasione del concerto dei Green Day.
La prima formazione, nel ’74, era composta da Jeffrey Hyman, in arte Joey Ramone, cantante e batterista, Johnny Ramone alla chitarra e Dee Dee Ramone al basso. Pochi mesi dopo arriva Tommy Ramone e il 16 agosto ’74 il gruppo debutta al Cbgb’s, club newyorkese frequentato da leggende dell’underground come Andy Warhol, Lou Reed e John Cale, che sarebbe diventato tempio della cosiddetta new wave. E dal quale partirono le avventure anche di Patti Smith, Blondie, Talking Heads, Television e altri.
Nell’ultima fase della sua vita, Tommy Ramone suonava con la sua compagna Claudia Tienan negli Uncle Monk, duo country e bluegrass che aveva prodotto un album omonimo nel 2006.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento