mercoledì 1 maggio 2013

Dischi, PATTY PRAVO

PATTY PRAVO - “MERAVIGLIOSAMENTE PATTY” (Sony) - L’ultima diva della musica leggera italiana, celebrata con una raccolta (tre cd) che ripropone il meglio di una carriera straordinaria che fra tre anni compirà mezzo secolo. Era infatti il ’66, quando l’allora diciottenne Nicoletta Strambelli incise “Ragazzo triste”, versione italiana di “But you’re mine” di Sonny & Cher. «Questa volta ho scelto io i brani - racconta la cantante - ed è un evento, dopo tutti i cofanetti usciti senza che io avessi deciso nulla. Ho scelto anche pezzi che erano rimasti in ombra, che avrebbero meritato più attenzione. Mi sono messa a riascoltare tutto quello che avevo fatto in questi anni, tanti brani, tantissimi...». Grandi successi e versioni rare, da “Pazza idea” a “Miss Italia”, da “...E dimmi che non vuoi morire” a “L’amore è tutto qui”, da “Tutt’al più” a “Pensiero stupendo”. C’è anche un inedito in dialetto napoletano: “’na canzone”, scritto per lei da Paolo Morelli degli Alunni del sole. E un libretto di circa sessanta pagine con materiali fotografici inediti e tanti aneddoti.

Nessun commento:

Posta un commento