...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
giovedì 16 maggio 2013
MARKY RAMONE a udine il 21 e a trieste il 24
Prende forma l’appuntamento con il batterista Marky Ramone, che venerdì 24 maggio - a Trieste, al Molo Quarto - sarà protagonista della serata “Rivoluzioni punk dai Ramones ai Green Day”. Il giorno prima del grande concerto di questi ultimi, annunciato per sabato 25 in piazza Unità, il superstite dello storico gruppo punk rock statunitense verrà intervistato in pubblico da alcuni “dj” di Virgin Radio, come Ringo e Andrea Rock, e con il giornalista e scrittore Massimo Cotto.
Dopo le parole, la musica. La serata proseguirà infatti prima con l’esibizione del chitarrista Gianni Rojatti, che proporrà assieme al gruppo Dolcetti una sorta di “Viaggio electro-punk metal tra Sex Pistols, Ramones, Clash e Green Day”. E poi con l’esibizione dello stesso Marky Ramone, accompagnato dal gruppo punk rock milanese degli Andead.
Ma la venuta del musicista americano in regione, sotto la regia di Agenzia Turismo Fvg nell’ambito della sua iniziativa “Music & Live”, non si limita alla serata triestina. Martedì 21 incontrerà infatti gli studenti del Liceo Percoto di Udine. Dopo una chiacchierata con i ragazzi sulla storia della musica rock, è prevista un’esibizione di alcuni studenti della scuola, che interpreteranno proprio le musiche dei Ramones.
I Ramones che sono stati uno dei gruppi più importanti del punk americano. Newyorkesi del Queens, sono nati nel ’74, dunque prima dei Sex Pistols e dei Clash. Non erano fratelli, ma scelgono di adottare il cognome d’arte di Ramone, a indicare una sorta di legame più forte di quello di sangue.
Nel ’96, dopo dieci album e migliaia di concerti, la band si sciolse. Fra il 2001 e il 2004 sono morti tre dei suoi componenti Joey Ramone (Jeffrey Ross Hyman), Dee Dee Ramone (Douglas Glenn Colvin) e Johnny Ramone (John Cummings).
Marky Ramone è dunque rimasto l’unico superstite della formazione originaria del gruppo. Porta avanti la tradizione e il ricordo di una band che nel 2003 la rivista Rolling Stone ha inserito al 26.o posto nella sua classifica dei cento migliori artisti musicali di sempre. In altre classifiche i Ramones, che dal 2002 sono nella Rock and roll hall of fame, sono indicate fra i migliori gruppi della storia del rock.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento