...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 7 dicembre 2014
ESTATE 2015 a TRIESTE: METALLICA o FOO FIGHTERS?
Potrebbero essere i Metallica o i Foo Fighters i protagonisti dell’estate rock triestina 2015. Ma c’è in ballo anche qualche altro nome. Che ora tentiamo di scoprire.
Andiamo per ordine. Siamo a dicembre, l’estate è ancora un miraggio in fondo al tunnel dell’inverno, ma è proprio in queste settimane fredde che si fanno i giochi, si firmano i contratti per i grandi concerti dei mesi caldi.
Lo scorso anno, il concerto triestino dei Pearl Jam (22 giugno scorso) fu annunciato prima di Natale. Tempi analoghi per i Green Day nel 2013 e Bruce Springsteen nel 2012.
Abbiamo citato non a caso i tre megaconcerti realizzati con il determinante sostegno dell’amministrazione comunale griffata Cosolini. Non è un mistero che il “sindaco rockettaro” abbia avuto un ruolo importante, assieme al “braccio operativo” dell’Azalea Promotion, nel portare a Trieste gli artisti citati - soprattutto il Boss, ça va sans dire - e tanti altri, che in questi tre anni e mezzo hanno reso decisamente meno asfittica la scena “live” cittadina, in passato storicamente tagliata fuori dai grandi giri.
La prossima estate è l’ultima prima del rinnovo dell’amministrazione comunale. Ergo, se il sindaco springsteeniano non dovesse ricandidare o comunque non essere rieletto nella primavera 2016, a scadenza dunque naturale del mandato, il prossimo potrebbe essere l’ultimo megaconcerto con il suo timbro.
Per concludere in bellezza, in attesa delle decisioni dell’elettorato (oltre che del suo partito), Cosolini sognerebbe ovviamente il ritorno dell’amato Springsteen. Che nel 2015 sicuramente suonerà da qualche parte (l’altra sera, a New York, a una manifestazione per raccogliere fondi contro l’Aids a Times Square, ha cantato assieme agli U2 momentaneamente orfani di Bono infortunato...), ma per ora non si sa dove. Dunque bisogna affidarsi a quel che offre il famigerato convento.
E il convento del rock dice che, per un concerto allo Stadio Rocco di Trieste, diciamo a cavallo fra fine maggio e inizio giugno 2015, un nome spendibile potrebbe essere quello degli immarcescibili metal-rockettari Metallica: a fine maggio sono in Germania, prima a Nürburg e poi a Monaco, e il 4 giugno suonano a Vienna. Un’eventuale tappa triestina si inserirebbe in quell’arco temporale, e sarebbe al momento l’unica tappa italiana del tour mondiale della band statunitense. Che nell’estate 2012 attirò quasi quarantamila fan da mezza Europa nel concerto allo Stadio Friuli di Udine.
Altro nome: i Foo Fighters, che saranno in tour in Europa dal 25 maggio al 25 giugno e in questo momento hanno una finestra libera fra il 30 maggio e il 7 giugno. La band fondata vent’anni fa da Dave Grohl (all’epoca ancora nei Nirvana) è più popolare all’estero che in Italia, ma è comunque entrata da tempo fra gli artisti rock “di prima fascia”.
Ma la rosa all’interno della quale scegliere il petalo giusto non è ancora ridotta al gambo. Ci sono per esempio i Muse, che saranno in tour in Europa dal 29 maggio al 18 luglio: anche loro hanno al momento una finestra libera dal 30 maggio al 5 giugno. E Trieste è già stata in ballo per il tour del 2013.
O ancora i Linkin Park e gli Iron Maiden, le cui date europee non sono ancora state annunciate, e nientemeno che il re del pop Robbie Williams, che sarà in Europa anche lui da maggio a fine luglio.
Al momento sembra meno probabile la possibilità di inserirsi nell’asta per portare superstar come gli Ac/Dc o i Coldplay (per entrambi date europee ancora da annunciare), per non parlare degli idoli delle ragazzine One Direction, che saranno in Europa da giugno ma escono decisamente dal target finora perseguito e frequentato.
A meno che non spunti l’eterno Vasco Rossi, il cui tour parte il 7 giugno da Bari e tocca Padova il 12 luglio. Chissà, una “data zero” fra fine maggio e inizio giugno forse ci starebbe. E comunque, anche se non fosse, si potrebbe puntare sulla ripresa settembrina del tour.
Quel che è (quasi) certo è che il sindaco Cosolini porta la delibera in giunta fra una settimana. Vedremo che nome viene fuori dal cilindro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento