lunedì 8 dicembre 2014

MARCO CARTA domani a trieste e udine

Potrebbe essere in gara al prossimo Sanremo, che ha già vinto nel 2009 (l’anno precedente aveva trionfato ad “Amici”). Intanto, Marco Carta gira l’italia per presentare il nuovo disco “Merry Christmas”: domani alle 15 sarà al Mediaworld delle Torri, a Trieste; alle 18.30 è atteso sempre al Mediaworld ma di Tavagnacco, Udine. Due appuntamenti veloci, come si può evincere dagli orari fissati: il cantante incontra i fan, firma autografi in quantità industriale, si sottopone all’ormai inevitabile rito dei “selfie”, il tutto mentre l’impianto audio manda i sei classici natalizi compresi nel nuovo disco, magari assieme a qualche suo precedente successo. Difficile che canti dal vivo qualcosa, anche se non si sa mai. Carta, nato a Cagliari nell’85, sta tentando di rilanciarsi dopo il periodo così così seguito al citato doppio trionfo della stagione 2008/2009. Il recente singolo “Splendida ostinazione” ha avuto un buon successo di pubblico, certificato dal disco di platino per le vendite. Ora questo mini-album natalizio (fate attenzione: è difficile trovare un cantante che resista alla tentazione di sfornare almeno una volta in carriera una raccolta in tema natalizio...), realizzato con l’apporto di una grande orchestra di trentaquattro elementi, con arrangiamenti e atmosfere in bilico tra pop e swing. Appena uscito, il disco è balzato subito ai vertici della classifica di i-Tunes. E comprende: “Jingle bell rock” (primo singolo estratto), “Let it snow, let is snow!”, “All I want for Christmas is you”, “Oh happy day”, “Christmas (Baby please come home)”, “White Christmas-Bianco Natale”. Nella scelta, dice l’artista, «ho seguito il mio gusto personale. Sono arrivato in studio con le idee chiare. Ho cercato canzoni natalizie già sentite in versione da crooner. Ho ascoltato molte versioni dei brani che poi ho portato nell’ep. Sono rimasto incantato da “Let it snow, Let it snow!” nelle versioni di Frank Sinatra e Dean Martin, ma ho amato quella di Michael Bublé. Insomma, ho fatto una ricerca sui brani della “old school”, poi ci ho messo del mio». Il breve tour promozionale di Marco Carta che arriva domani a Trieste e Udine è partito il primo dicembre (data anche della pubblicazione del disco) da Milano e si conclude domenica 14 a Parma. Proprio domenica verrà fatto l’annuncio dei cantanti in gara a Sanremo. Sapremo allora se ci sarà anche il cantante sardo nel cast del 65.o Festival, che si terrà dal 10 al 14 febbraio. Ieri, un sito ha dato per sicuri i due primi nomi: Alex Britti e Chiara Galiazzo. Sarà vero?

Nessun commento:

Posta un commento