...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
venerdì 5 dicembre 2014
PINK FLOYD a Sanremo? Si tratta
I Pink Floyd a Sanremo. Potrebbe essere questo il botto dell’edizione 2015, che si terrà dal 10 al 14 febbraio, affidata alle cure di Carlo Conti. Il conduttore più abbronzato e nazionalpopolare che ci sia l’ha buttata lì, quasi con nonchalance, a margine della presentazione delle due vincitrici di Area Sanremo (per la cronaca: Erika Mineo, in arte Amara, e Chantal Saroldi, in arte Chanty), che saranno sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte.
«Voglio un Sanremo pop - ha detto - dove sarebbe bello poter respirare tanti sapori ed emozioni diverse». Aggiungendo che il festival quest’anno avrà un cast importante di ospiti stranieri (si torna dunque al passato, dopo alcune edizioni nelle quali si è stretta un po’ la cinghia...), e che fra questi potrebbero esserci proprio i leggendari Pink Floyd, o quel che resta di loro, appena usciti con l’album “The endless river”.
Il disco - quindicesimo e quasi sicuramente ultimo in studio della band, uscito un mese fa a vent’anni dal precedente “The division bell”, realizzato con materiali che non erano entrati in quell’album, pensato in memoria del tastierista Richard Wright scomparso sei anni fa - ha conquistato le classifiche con l’effetto nostalgia ma ha diviso fan e critica. Un rilancio sanremese, almeno per il mercato italiano, ci starebbe tutto. Dice Conti: «C’è una trattativa in corso, ma non è semplice».
L’attesa, intanto, è al solito concentrata sui cantanti in gara. Conti dice che non sarà un’impresa facile scegliere i “big”: «I brani presentati sono circa 250 e noi dobbiamo sceglierne soltanto sedici», ha detto il presentatore, che svelerà i nomi selezionati domenica 14 in tivù, all’Arena di Giletti su Raiuno.
Proprio per le difficoltà che stanno emergendo, si parla della possibilità di alzare i cantanti in gara a diciotto. Quel che è invece già certo è che, accanto ad artisti italiani di fama internazionale che si esibiranno in lingua straniera, ci potranno essere interpreti internazionali che canteranno in italiano.
I nomi che girano si possono dividere in due gruppi. Serbatoio “Amici” di Maria De Filippi: Dear Jack, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Debora Iurato (vincitrice del “talent” dell’anno scorso), Valerio Scanu. Ennesimi ritorni: Enrico Ruggeri, Marco Masini, Loredana Bertè, Dolcenera, Anna Tatangelo, Nek, Irene Grandi. Con l’aggiunta rap napoletana di Rocco Hunt e Clementino.
Ad affiancare Conti potrebbero arrivare, nell’inedito ruolo di vallette, le due vincitrici del Festival Emma e Arisa. Oppure Asia Argento e Vanessa Incontrada. Possibile superospite italiano: Gianna Nannini. Superjolly sempre sognato: Fiorello. E un po’ di attori hollywoodiani (Costner, Gere, Clooney...) di contorno.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento