...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
mercoledì 17 dicembre 2014
TINKARA, popstar slovena sabato a trieste
Anche la Slovenia ha le sue stelle nella musica pop/rock. Una di queste si chiama Tinkara Kovac, sabato presenta il suo nuovo spettacolo al Teatro Stabile Sloveno, a Trieste. Nella vicina repubblica è da tempo una delle artiste più amate.
Nativa di Capodistria, classe 1978, l’artista ha studiato a Trieste (è diplomata al conservatorio in flauto traverso) e si propone come cantautrice e - appunto - flautista. Ha raggiunto il successo coniugando la sua passione per il rock classico con il pop più orecchiabile, senza dimenticare la lingua e la cultura slovena. Ma canta anche in inglese e in italiano.
Nel corso della sua ormai lunga carriera, ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale come Ian Anderson, leggendario flautista dei Jethro Tull, Carlos Nunez e Mike Peters degli Alarm. Fra gli italiani, ha collaborato con il cantautore veronese Massimo Bubola (di origini istriane per parte di padre, originario di Umago, e già al fianco di Fabrizio De Andrè, per il quale ha scritto brani storici come “Don Raffaè”) e il chitarrista veneto Tolo Marton.
Tinkara parla sei lingue, tiene una media di oltre quaranta concerti all’anno, con i suoi primi tre album ha raggiunto tirature da dischi d’oro e di platino. Il suo quarto album “O-range” - anticipato dal singolo “The Place 2 B” - è uscito anche in Europa per la multinazionale Emi. Un lavoro che ha ottenuto un buon riscontro di critica e di pubblico, grazie all’equilibrio fra suoni rock classici e pop contemporanei, con ampi spazi per il suo flauto.
Allo Stabile Sloveno di via Petronio 4, sabato, l’artista proporrà lo spettacolo “Trieste mia”, con la sua band e vari ospiti (alcuni triestini, con cui Tinkara collabora da anni), che le permetteranno di citare vari punti di riferimento musicali collegati alla città così vicina alla sua Capodistria.
Ospiti - si legge in una nota di presentazione - «con i quali lei ha avuto modo di collaborare durante il suo cammino musicale: prima al liceo linguistico, poi al Conservatorio, quindi con il progetto in quattro lingue “Enigma”, presentato anche a Trieste. Ospiti speciali saranno dunque le piccole ballerine dell’associazione Igo Gruden di Nabrežina, le ballerine dalla M&N Dance Company di Nuova Gorizia, la flautista di fama internazionale Luisa Sello, la sua band del liceo ritrovata dopo vent’anni...».
Nel concerto Tinkara presenterà per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo “Cuori di ossigeno” (in italiano, scritto assieme a Bungaro e al friulano Alberto Zeppieri), che proprio da sabato sarà disponibile su iTunes e sulle maggiori piattaforme digitali in ben 240 paesi nel mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento