domenica 8 gennaio 2012

ANCORA SANREMO SOCIAL


Ma non ci sono solo Lucrezia Losurdo e Nathan Maria Radovic, a tentare la lotteria di Sanremo Social. Altre due giovani cantanti triestine partecipano infatti alla selezione sul web, che porterà i più votati a guadagnare un posticino al sole, nella ribalta festivaliera di Sanremo Giovani, che in passato ha lanciato molte star della musica leggera (da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, passando per Andrea Bocelli e tanti altri).

Le due giovani sono la ventunenne Nicole Perossa e la diciottenne Eva (vero nome: Francesca Caraffiello), rispettivamente con i brani “In ogni attimo” e “Fuggire via”.

Nicole studia canto e pianoforte, dopo aver provato a cimentarsi con la chitarra. Negli ultimi due anni ha già partecipato alle rassegne locali “Artisti in vetrina” e “Grado Young”, cantando brani di Giorgia, Elisa e della canadese Alannah Myles, ma anche con una canzone inedita, “Nuove sensazioni”, firmata da quello stesso Daniele Moretti, un romano trapiantato a Trieste, che ha scritto per lei il brano con cui ora partecipa a Sanremo Social. Dopo lo scientifico al Galilei e un anno di veterinaria a Udine, Nicole ora è in cerca di lavoro. In attesa di trovare il quale («in qualsiasi settore, ma è un momento duro...», ammette), gioca la sua carta musicale con questa partecipazione alla preselezione sanremese.

E siamo a Francesca, che per tentare anche lei la strada del Festival ha scelto un nome d’arte, forse a suo avviso più musicale: Eva. «Porto il nome di mia nonna Francesca - spiega -, per questa avventura ho scelto quello dell’altra nonna, Eva, appunto». La giovane cantante frequenta l’ultimo anno di liceo classico al Dante, ha studiato per otto anni pianoforte, anche lei ha partecipato ad “Artisti in vetrina”. Ascolta tutti i generi musicali, ma preferisce i “vecchi” Mina, Battisti, Aretha Franklin, conosciuti attraverso i genitori. La musica di “Fuggire via” è firmata Daniele Moretti (lo stesso del brano di Nicole Perossa), mentre il testo lo ha scritto lei stessa: «Sì, perchè a volte - confessa - vorrei davvero fuggire via da tutto, anche da me, dai miei blocchi, dalle mie paure...».

Anche da parte di Nicole e Francesca arriva ai triestini, e ovviamente a tutti gli altri appassionati, lo stesso invito fatto da Lucrezia e Nathan: «Votate, votate, votate...». C’è tempo fino a oggi alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento