martedì 10 gennaio 2012

DALLA A SANREMO


Lucio Dalla parteciperà a Sanremo. Non si sa ancora se in prima persona o come “ospite” nell’esibizione di Pierdavide Carone, l’ex concorrente di “Amici” per il quale ha scritto una canzone. Ma ci sarà. L’annuncio ufficiale arriverà domenica pomeriggio, in diretta tv su Raiuno, ma il colpaccio sembra messo a segno. Gianni Morandi è riuscito a convincere il vecchio amico a tornare al Festival, dove cantò “Paff... bum!” nel ’66, “Bisogna saper perdere” nel ’67, “4 marzo 1943” nel ’71. All’inizio aveva detto no, essendo impegnato in un tour europeo, poi che sarebbe venuto «solo se avessi avuto una canzone molto particolare, per esorcizzare questa finta festa. Poi alla gente magari piace». Ora il sì.

Il musicista sta lavorando da un paio di mesi nel suo studio di registrazione a Bologna con il giovane cantautore romano, che ha già vinto il Festival come autore di “Per tutte le volte che”, portata al successo due anni fa da Valerio Scanu, un altro ex di “Amici”. Dal talent show di Maria De Filippi dovrebbe arrivare anche Emma Marrone, seconda lo scorso anno con i Modà, il cui cantante Francesco “Kekko” Silvestre le avrebbe scritto una canzone su misura.

Altri nomi dati per probabili: Nina Zilli, Noemi, Eugenio Finardi, Samuele Bersani, Francesco Renga e Chiara Civello, voce jazz formatasi negli States, con cui Morandi vorrebbe ripetere l’operazione riuscita lo scorso anno con il vincitore dei giovani Raphael Gualazzi.

Domani (diretta dalle 14 su www.sanremo.rai.it e www.rai.tv) SanremoSocial emette i primi verdetti.

Nessun commento:

Posta un commento