mercoledì 11 gennaio 2012

SANREMO SOCIAL, NO TRIESTINI


Non ce l’hanno fatta i triestini in corsa per Sanremo Social, megaselezione sul web per la categoria Giovani. Disco rosso dunque per Lucrezia Losurdo, Nathan, Eva (Francesca Caraffiello), Nicole Perossa, Maddalena e Nota Libera. Nessun concorrente del Friuli Venezia Giulia - anche se il salernitano Gianfranko sul sito viene per errore attribuito a Udine - fra i sessanta selezionati. Fra loro, dopo una maratona in diretta web, verranno scelti oggi, nel Sanremo Social Day, i sei artisti che sbarcheranno sul palco dell’Ariston, assieme ai due provenienti da Area Sanremo: Bidiel e Io ho sempre voglia.

Scorrendo i nomi, si nota che hanno passato il turno soprattutto giovani già noti per aver partecipato a “talent” o “reality show”. Tra i trenta più votati sul web spiccano infatti il calabro-pugliese Davide Mogavero (da “X Factor 4”, nella squadra di Mara Maionchi), Alessandro Casillo (dal programma “Io canto”), Cassandra De Rosa e Simonetta Spiri (entrambe da “Amici 7”), Miss Maria (dal “Grande Fratello”). Ma ci sono anche Erica Mou (ennesima giovane scommessa di Caterina Caselli) e Benedetta Giovagnini, sorella di quella Valentina seconda nel 2002 dietro Anna Tatangelo, poi morta in un incidente stradale nel gennaio 2009: la sua canzone, “Gennaio”, è dedicata proprio alla sorella scomparsa. Fra le riserve c’è Stefano Filipponi, il cantante con problemi di balbuzie che ha preso parte a “X Factor 4”.

Volti già noti in tv anche tra i trenta scelti dal gruppo d’ascolto, formato da Morandi, Gianmarco Mazzi e tre esperti: da Stefania Bivone (Miss Italia 2011), Giovanni Caccamo (già a “Music Gate” su RaiGulp e a “Social King” su Raidue), Julia Lenti, Thomas Moschen e Alessio Testa (tutti da “Star Academy”). Anche qui, fra le riserve, un concorrente di “X Factor”: Jury, ex della seconda edizione.

Intanto c’è attesa per l’annuncio del cast, che verrà fatto da Morandi domenica alle 14 su Raiuno, a “Domenica In”. Quasi certo Lucio Dalla, come autore ma forse anche ospite e direttore d’orchestra di Pierdavide Carone. Probabili Emma Marrone, Nina Zilli, Noemi, Eugenio Finardi, Samuele Bersani, Francesco Renga, Chiara Civello (voce jazz formatasi negli States), ma anche Gigi D’Alessio, Dolcenera e Marlene Kuntz.

Domenica verranno annunciati anche gli ospiti internazionali. In pole position l’attrice Julia Roberts e la popstar Jennifer Lopez. Ma si fanno anche i nomi di Whitney Houston, Michael Douglas e Sean Connery. Certa la comparsata di ritorno di Elisabetta Canalis e la presenza accanto a Morandi - oltre che dell’attore Rocco Papaleo - della miliardaria Tamara Ecclestone e della modella ceca Ivana Mrazova. E quasi certi gli interventi di Adriano Celentano.

Nessun commento:

Posta un commento