lunedì 12 marzo 2012

GIORGIA MERC A UDINE

«Cosa c’è “Dietro le apparenze”? Con questo titolo volevo dire che ora riesco ad allargare il mio sguardo sulle cose e sulle persone. Ho raggiunto una nuova consapevolezza. A volte si crede di essere in un modo ma ci si accorge di essere diversi».
Parla Giorgia, che domani sera debutta a Udine con un concerto al palasport Carnera, nell’ambito del suo “Dietro le apparenze Tour”, che prende il nome dal nuovo album pubblicato a settembre. Dopo il quale il pubblico record dello show tv di Fiorello l’ha ammirata nelle sigle di coda “stile varietà televisivi in bianco e nero degli anni Sessanta”...
L’hanno paragonata a Mina: felice?
«Come non esserlo, lei rimane una grandissima artista. Da piccola, con mia madre ascoltavo tanta musica italiana, ma soprattutto Mina e Lucio Battisti. Con mio padre invece più musica black. Sì, posso dire che lei sicuramente ha influenzato la mia crescita artistica».
Elisa?
«Siamo amiche, ho un grande sintonia con lei. E mi piacerebbe molto pensare a un progetto insieme. Aspettiamo che i bimbi crescano un po’».
Ecco, il figlio come le ha cambiato la vita?
«Avere un figlio ti impone di attingere a tutte le tue risorse. Ti scopri anche come non ti conoscevi, e avendo il privilegio di fare un lavoro in cui ti devi esprimere tutto ciò è molto bello».
La sua classifica dell'ultimo Sanremo?
«Diciamo innanzitutto che sono molto felice che nei primi tre posti ci siano state tre donne. Potrei dire: “Girl power!”. Nel complesso benissimo così, ma nella mia personale classifica voto la serata dei duetti, una serata di musica con uno scambio bellissimo tra gli artisti».
Dei “talent” cosa pensa?
«Quando ho cominciato io c’era la musica dal vivo, era tutto diverso. I “talent” sono la novità di questi ultimi anni. Gli artisti che escono da lì imparano subito a stare in televisione, da subito affrontano critiche durissime, per questo per me sono un po’ degli eroi».
Cosa ascolta in questo periodo?
«I dischi della grande Whitney Houston, che voglio ricordare. Mi manca tantissimo e mi mancheranno la sua voce, la sua intonazione, le sue note perfette. Per il pubblico che verrà al concerto a Udine ci sarà una sorpresa, non vi svelo il brano ma le farò un omaggio: mi emozionava sempre, io amavo tutto di lei».
L’album “Dietro le apparenze” è tuttora tra gli album più venduti in Italia. Il tour è cominciato da pochi giorni, dopo le anteprime di gennaio a Roma e Milano. Nelle due ore di concerto, oltre alle canzoni del nuovo album e l’annunciato omaggio a Whitney Houston, spazio a grandi classici come “Di sole e d’azzurro”, “Gocce di memoria”, “Come saprei”... Con Giorgia, sul palco, Sonny Thompson (basso e voce), Mike Scott (chitarre), Mylious Johnson (batteria), Claudio Storniolo (piano e tastiere), Gianluca Ballarin (tastiere), Diana Winter e Chiara Vergati (cori).

Nessun commento:

Posta un commento