...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
sabato 2 agosto 2014
ARISA stasera a tarvisio, per No Borders Music Festival
Il 2014 è il suo anno. Non foss’altro perchè ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Controvento”. Una cosa non da poco in assoluto, ma soprattutto per chi dal Festival è partita, vincendo nel 2009 Sanremo Giovani con “Sincerità” (al suo fianco, al pianoforte, il grande Lelio Luttazzi nella sua ultima uscita pubblica) e tornandovi un paio di volte (citazione speciale per il secondo posto del 2012, con la raffinata “La notte”), prima dell’affermazione di quest’anno.
Arisa ora si gode il tour estivo, che fa tappa stasera al No Borders Music Festival di Tarvisio, in piazza Unità, ingresso gratuito.
«Ho deciso di dare al tour lo stesso titolo dell’album - dice colei che in realtà si chiama Rosalba Pippa, classe 1982, nata a Genova ma cresciuta nella Pignola, paese a due passi da Potenza, delle sue origini familiari -, nonchè di quella che reputo la canzone più importante dello stesso, scritta da Cristina Donà che canta con me anche nel disco. Lei è un’artista che stimo molto. Ha scritto anche “Lentamente (il primo che passa)”, l’altra canzone che ho portato al Festival di quest’anno, alla quale il pubblico ha preferito “Controvento”».
E l’ha preferita sul serio, visto che - oltre a portarla sul gradino più alto del festivalone - le ha fatto conquistare i vertici delle classifiche radio, digitali e video: le visualizzazioni di “Controvento” hanno infatti superato quota tredici milioni. Un segno anche questo del fatto che il pubblico ha apprezzato e apprezza la cosiddetta “svolta raffinata” della poliedrica artista (cantante, attrice, doppiatrice, scrittrice, personaggio tv...), dopo gli esordi quasi sbarazzini di cinque anni fa.
Ancora Arisa: «Sicuramente in questi anni credo di aver attraversato un’evoluzione anche musicale. In fondo non sono più una ragazzina, ho trentadue anni, sento di aver acquistato una nuova consapevolezza. Ma non rinnego l’approccio leggero alle canzoni. E rimango convinta dell’azione “medicamentosa” della musica».
Ora dunque questo tour, nel quale la cantante è accompagnata da Giuseppe Barbera (pianoforte e tastiere), Raffaele Rosati (basso), Giulio Proietti (batteria), Francesco Bruni (chitarre), Gnu Quartet (archi e flauto). Dopo la tappa regionale di stasera, si prosegue fra l’altro il 4 agosto nella sue Potenza, il 9 a Molfetta, il 22 ad Ancona, il 26 a Trento, il 31 a Tempio Pausania.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento