...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 3 agosto 2014
HELLYEAH stasera a codroipo, friuli
Unica tappa italiana, stasera alla Summer Music Arena di Codroipo, per il tour mondiale degli statunitensi Hellyeah. Si tratta di un gruppo metal che gode di un vasto seguito anche in Europa e nel nostro Paese, formato da ex componenti dei Mudvayne, Pantera, Nothingface e Damageplan.
Attualmente la band è composta dal cantante Chad Gray, dal chitarrista Tom Maxwell, dal bassista Kyle Sanders e dal batterista Vinnie Paul, ma in questi anni la formazione ha compreso fra gli altri Jerry Montano, Greg Tribbett, Bob Zilla...
La loro discografia comprende l’album omonimo “Hellyeah”, pubblicato nel 2007, “Stampede” (2010), “Band of brothers” (2012) e il recente “Blood for blood”, uscito due mesi fa. Ed è proprio per presentare i brani di questo nuovo album che la band americana è attualmente in tour in Europa. Dopo i vari cambi di formazione, e ormai stabilizzati nel quartetto citato, gli Hellyeah sembrano anche aver terminato il tempo degli esperimenti e offrono al pubblico la loro proposta musicale.
«”Blood for blood” - si legge infatti in una nota della casa discografica - è l’album che gli Hellyeah, reduci dalla definizione della nuova formazione con l’ex Mudvayne Chad Gray alla voce, il batterista dei Pantera Vinnie Paul e Tom Maxwell dei Nothingface alla chitarra, avrebbero da sempre voluto fare. Dopo circa otto anni, tre album, innumerevoli tour da “headliner” e da partecipanti a festival internazionali, centinaia di migliaia di album venduti, gli Hellyeah fanno ora un grande passo avanti nella loro carriera».
Ancora dalle note discografiche: «“Blood for blood” punta dritto alla giugulare dell’ascoltatore, trascinandolo senza lasciarlo andare lungo tutta la “tracklist”. È sicuramente l’album più metallico della band, che lascia il segno grazie a canzoni cariche di vendetta come “Dmf” e la rabbiosa “Demons in the dirt”. La band, per la prima volta nella carriera, ha scelto di lavorare con un producer esterno, reclutando il canadese Kevin Churko per la produzione del nuovo lavoro».
Il batterista Vinnie Paul lo ritiene «un disco metal che però ha anche la melodia. Può quindi essere apprezzato da un gruppo più eterogeneo di persone». Il cantante Chad Gray va meno per il sottile e dice: «Quest’album è come una scazzottata notturna...». Il giudizio definitivo ai rockettari che accorreranno stasera a Codroipo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento