giovedì 9 febbraio 2012

SPRINGSTEEN A TS, MADONNA A ZAGABRIA

Magari ai seguaci del Boss non potrà importar di meno. Ma l’annuncio che nella stessa sera del concerto di Bruce Springsteen allo Stadio Rocco di Trieste, lunedì 11 giugno, il tour di Madonna farà tappa allo stadio di Zagabria, beh, può essere tranquillamente iscritta nell’affollatissima lista locale delle “sgradevoli sovrapposizioni”.
Si dirà che a parte le comuni origini italiane (la madre di lui si chiama Adele Zirilli, lei di cognome fa Ciccone) e la comune appartenenza alla ristretta schiera dei numeri uno, il rocker del New Jersey e l’ex “material girl”, fra l’altro reduce dall’apparizione al Super Bowl, non hanno molto da spartire. Vero, ma è anche un dato di fatto che quella sera di inizio estate - o almeno così si spera - una parte del popolo della musica di casa nostra punterà dritto verso la capitale croata, mentre tantissimi altri non mancheranno di certo l’appuntamento allo stadio triestino.
Per il concerto di Springsteen, la prevendita dei biglietti ha ormai superato quota 22 mila. «C’è una crescita costante di richieste dal pubblico straniero - segnala Luigi Vignando, di Azalea Music, che organizza la tappa assieme a Barley Arts -, soprattutto da parte di quello ungherese, oltre ovviamente alle richieste da Austria, Slovenia, Croazia e Serbia». Si punta comunque al tutto esaurito, fissato a quota 35mila.
Gli organizzatori segnalano anche che, sulla base dell’esperienza passata, le prevendite dovrebbero subire un’ulteriore impennata nelle prime due settimane di marzo, in concomitanza con l’uscita del nuovo album “Wrecking ball”, prevista in tutto il mondo per martedì 6 marzo. Si tratta del diciassettesimo album in studio del Boss, con undici brani nuovi, prodotto da Ron Aniello assieme al produttore esecutivo, nonché manager storico, Jon Landau e allo stesso artista.
Il tour americano partirà il 18 marzo da Atlanta e si concluderà il 2 maggio a Newark, nel “suo” New Jersey. L’esordio europeo è invece previsto per il 13 maggio a Siviglia, in Spagna, e si concluderà il 31 luglio a Helsinki, in Finlandia, dopo aver toccato vari Paesi fra cui ovviamente l’Italia: Milano il 7 giugno e Firenze il 10, prima di arrivare a Trieste.
Gli organizzatori stanno approntando assieme al Comune il piano logistico per il concerto (trasporti, parcheggi, servizi navette...), ma anche iniziative collaterali per i giorni di vigilia dello show.
E siamo alla novità di queste ore. La conferma del concerto di Madonna (finora erano circolate solo delle anticipazioni), la stessa sera dell’11 giugno allo stadio di Zagabria. Il Madonna World Tour partirà il 29 maggio da Tel Aviv, in Israele, e toccherà Europa (Londra, Parigi, Berlino...), Stati Uniti (New York, Los Angeles...), ma anche Australia e Sud America, dove non si esibisce da vent’anni. La tappa croata anticiperà gli unici due concerti italiani previsti, il 14 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 16 allo Stadio Franchi di Firenze.
Le prevendite dei biglietti per il concerto a Zagabria cominceranno venerdì 17 da Radio Attività, a Trieste. L’emittente organizza anche dei pullman per il concerto.
Per quanto riguarda invece il debutto a Tel Aviv, da segnalare l’incredibile richiesta dei fan israeliani della regina del pop al governo dello stato ebraico: nessuna guerra all’Iran almeno fino al 29 maggio, giorno del concerto... «Per favore non fermate la musica!», hanno scritto i fan su una pagina Facebook creata appositamente. Roba da non credere.

Nessun commento:

Posta un commento