...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
mercoledì 1 ottobre 2014
LADY GAGA a Vienna e Milano (2 e 4-11)
Un ciclone pop sta per abbattersi su Vienna (domenica 2 novembre, Wiener Stadthalle) e Milano (martedì 4, Forum). Sono queste le due possibilità più vicine, per i fan di Lady Gaga che partono dal Friuli Venezia Giulia, per assistere a una data del suo “ArtRave – The Artpop Ball Tour 2014”.
La tournèe - quarta mondiale dell’artista statunitense, a supporto del suo terzo album in studio, “Artpop”, uscito l’anno scorso - è partita a maggio da Fort Lauderdale, Florida. Ieri sera ha fatto tappa a Stoccolma, venerdì è ad Amburgo, domenica a Praga, il 7 ottobre a Colonia, il 9 a Berlino. E poi il 15 a Birmingham, il 17 a Dublino, il 19 a Glasgow, il 21 a Manchester, il 23, il 25 e il 26 a Londra, il 30 e 31 a Parigi.
Lo spettacolo è nato durante la promozione del nuovo album, quando Stefani Joanne Angelina Germanotta (questo il suo vero nome, italoamericana di New York, classe 1986) ha tenuto un evento a New York conosciuto come “ArtRave”, nel quale ha eseguito brani dall’album in un ambiente ricco di opere d’arte di Jeff Koons, che firma anche la copertina dell’album. Nell’occasione l’artista ha anche presentato una sorta di “vestito volante”, chiamato Volantis e ideato dalla Tech Haus, la sezione del suo team che si dedica all’innovazione tecnologica. Successivamente Lady Gaga ha ripreso il concetto dell'ArtRave, dando vita a “ArtRave: The Artpop Ball”.
Ma cosa vedranno i fan a Vienna e a Milano? Innanzitutto un palco somigliante a una caverna bianca, diviso in due sezioni, con passerelle trasparenti che si uniscono in mezzo al pubblico. Lei, la diva, sfoggia al solito costumi molto eccentrici, fra ali dorate, reggiseni di conchiglie o con tentacoli, “body” di lattice nero, ampie gonne bianche realizzate da Versace.
E poi ovviamente ci sono le canzoni: quelle dell’album “Artpop”, ma anche i classici di una carriera ancor breve ma già da record. Basti pensare a certi numeri: 27 milioni di album venduti e 125 milioni di singoli, 10 milioni di copie digitali del singolo “Bad romance”, tour plurimilionari...
A proposito di dischi. È appena uscito “Cheek to cheek”, l’album della popstar con Tony Bennett, impegnati nella rilettura di standard jazz - “Anything goes”, “It don’t mean a thing (If it ain’t got that swing)”, “Sophisticated lady”, “Lush life”, la stessa “Cheek to cheek”... - in duetto o singolarmente.
Il leggendario Bennett (78 anni, vero nome Anthony Benedetto, altro italoamericano) un paio di settimane fa è anche salito sul palco del concerto di Lady Gaga a Tel Aviv. Concerto che ha attirato oltre 40 mila spettatori ed era stato preceduto da alcune contestazioni, perchè l’annuncio era arrivato durante la recente, ennesima guerra, che aveva portato molti artisti (Neil Young, America, Backstreet Boys, Lana Del Rey...) ad annullare o rinviare le loro esibizioni.
Ultima curiosità. Lady Gaga - impegnata anche nel campo dei diritti civili, in particolare per la comunità Lgbt - sta pianificando di sposarsi nello spazio. Le nozze con Taylor Kinney si svolgeranno al di fuori dell’atmosfera terrestre, a bordo della Virgin Galactic di Richard Branson, e costeranno qualcosa come 250mila dollari a testa ai due sposini. Spiccioli, perlanciare un messaggio d’amore a tutto l’universo...
Torniamo sulla terra per ricordare che per il concerto di Vienna RadioAttività organizza pulman da Trieste e Udine. Info 040 304444.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento