martedì 13 gennaio 2026

GIOV 15-1 PRESENTAZIONE LIBRO DI ROBERTO CIRELLI

 


Giovedì 15 gennaio, alle 17.30, al Circolo della stampa di Trieste (Corso Italia 13, primo piano, ingresso libero), Roberto Cirelli presenta il suo libro "Cronache da un paese interrotto, diario di un prof in Palestina" (Gemma Edizioni, 2025).
Dopo l’introduzione di Carlo Muscatello, presidente di Assostampa Fvg, sindacato regionale dei giornalisti, l’autore dialogherà con Fabiana Martini, giornalista e coordinatrice di Articolo 21 Fvg.
Roberto Cirelli, ferrarese da tanti anni a Trieste, ha insegnato italiano all'università palestinese di Birzeit, a nord di Ramallah, dal 2017 al 2023. Nel libro racconta la sua esperienza e descrive le difficoltà di accedere al diritto allo studio sotto l'occupazione militare israeliana, onorando la resilienza e resistenza di tanti suoi studenti e colleghi docenti palestinesi.
L'attrice Enza De Rose leggerà brani dal libro. I diritti d'autore del libro sono devoluti ai progetti di Assopace Palestina a Gaza e in Cisgiordania.

Insegnare in Palestina è molto diverso dall'insegnare in Italia. Gli studenti nella giustificazione dell'assenza scrivono che sono stati colpiti da un lacrimogeno in faccia. I genitori non possono venire a colloquio, sono stati uccisi dall'esercito. I colleghi sono assenti per mesi, detenuti nelle carceri. Arrivi in ritardo a lezione per colpa dei troppi checkpoint. Mentre bevi un caffè al campus l'esercito fa un'incursione per arrestare i tuoi studenti. La testimonianza di un docente italiano da un paese interrotto dalla feroce occupazione israeliana, dove il diritto allo studio è in pericolo. E non solo quello. I proventi del diritto d'autore sono devoluti all'Associazione "Assopace Palestina".