giovedì 12 marzo 2009

U2 A ZAGABRIA


E adesso arrivano anche gli U2 a Zagabria. Che partendo dalla nostra zona è più vicina di Milano, unica tappa italiana del tour di Bono e compagni. Per un’estate rock 2009 che, fra gli appuntamenti di Udine, di Lubiana e della capitale croata, già ora promette di essere fra le più calde di sempre, qui a Nordest.

Il ”360' Tour” degli U2 - che segue l’uscita del disco ”No line on the horizon” - partirà il 30 giugno dal Nou Camp Stadium di Barcellona e farà tappa in quattordici città europee (fra cui Amsterdam, Parigi, Nizza, Dublino, Berlino, Londra...), prima di proseguire a settembre e ottobre per Stati Uniti e Canada. In Italia è prevista soltanto la data del 7 luglio allo Stadio San Siro di Milano (prevendite su internet a partire da oggi). Ma ce n’è una anche lunedì 10 agosto in Croazia, allo stadio di Zagabria (prevendite dal 27 marzo, info www.radioattivita.com, tel. 040-304444).

C’è molta attesa in tutto il mondo per questo tour. Ed è facile prevedere che molti fan del Friuli Venezia Giulia si sposteranno verso Milano o Zagabria. Willie Williams, produttore degli spettacoli degli U2 da diversi anni, ha lavorato nuovamente con l'architetto Mark Fisher per creare una scena a 360 gradi - da cui il titolo del tour - che possa offrire al pubblico una visione perfetta. La struttura è già visibile sul sito ufficiale della band.

«Gli U2 sono sempre stati al meglio se circondati dal loro pubblico - dice il loro manager Paul McGuinness - e questo allestimento fa un enorme passo avanti. Con l'85 per cento dei biglietti a costo inferiore ai 95 euro e almeno 10.000 biglietti per ciascuno stadio al prezzo di circa 30 euro, ci siamo impegnati molto affinchè i fan degli U2 possano acquistare un biglietto a buon prezzo e assistere a uno spettacolo con una visuale perfettà».

Come da tradizione, gli U2 ospiteranno sul loro palco diverse band di supporto, tra cui Glasvegas, Elbow, Kaiser Chiefs, Snow Patrol e Black Eyed Peas.

Ma dicevamo della grande estate rock che aspetta gli appassionati regionali. Udine con lo Stadio Friuli fa ovviamente la parte del leone, con il tris da favola formato da Madonna il 16 luglio (la regina del pop sarà anche il 20 agosto all’ippodromo di Zagabria), Bruce Springsteen il 23 luglio e i Coldplay il 31 agosto.

Ricordiamo anche alcuni altri appuntamenti delle prossime settimane. Di Giusy Ferreri, stasera a Pordenone, scriviamo qui sopra. Domani alle 21, al Deposito Giordani di Pordenone, concerto di Steve Hackett (già chitarrista storico dei Genesis). Domenica al Teatro Miela, a Trieste, suonano i Modena City Ramblers. Venerdì 27 marzo al palasport di Pordenone ritornano gli America. Lunedì 30 marzo c’è Fiorella Mannoia al Nuovo di Udine. Martedì 31 marzo, al palasport di Pordenone, sono di scena i Nightwish.

Aprile: il 2 al Palaverde di Treviso c’è Francesco Guccini, il 16 e 17 sempre al Palaverde tocca a Laura Pausini, il 19 al palasport di Pordenone la Pfm col repertorio di De Andrè, il 20 al Nuovo di Udine Barbara Hendrics (con l’omaggio a Billie Holiday), il 21 sempre al Nuovo canta Nek, il 24 all’Arena di Conegliano c’è Tiziano Ferro, il 26 all’Arena di Zagabria concerto di Beyoncè, il 27 al palasport di Udine Pino Daniele.

Il 19 maggio all’Arena di Conegliano suonano i Simply Red (che poi saranno il 24 giugno al Tivoli di Lubiana). Il 21 maggio all’Arena di Zagabria, direttamente dagli anni Ottanta, tornano i Depeche Mode (il 18 a Milano). Il 7 giugno all’ippodromo di Lubiana suonano i Killers (il giorno dopo all’Arena di Verona). L’8 giugno al Tivoli di Lubiana concerto di Lenny Kravitz. Il 7 luglio all’Arena di Verona Elton John con Anastacia. Il 10 luglio alle Krizanke di Lubiana David Byrne.

Calendario ancora da completare. Ma che già ora fa faville.

Nessun commento:

Posta un commento