lunedì 6 giugno 2016

TOUR TRIESTE E FVG

L’estate musicale 2016 è cominciata con il doppio trionfo di Adele, la settimana scorsa, all’Arena di Verona. Prosegue nelle prossime settimane con Bruce Springsteen, Queen con Adam Lambert, Who, Sting, David Gilmour e tantissimi altri.
Il carrozzone delle tournèe scalda dunque i motori. E i suoi protagonisti, a tutti i livelli, sono consapevoli del fatto che i veri soldi, nel business della musica, ormai stanno tutti lì, nei concerti dal vivo. Basti vedere cosa accade ogni volta che viene annunciato un grosso nome e partono le prevendite dei biglietti, che ormai sono soprattutto online: a volte bastano poche ore per il tutto esaurito, con conseguente raddoppio della data (vedi la tappa milanese del Boss) e mercato nero dei biglietti che i bagarini informatici prima si accaparrano e poi rivendono a prezzo di molto maggiorato (vedi Adele a Verona).
Ma concentriamo per ora la nostra attenzione sugli appuntamenti a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia, che quest’anno sono tanti e di buona qualità. Abbozziamo allora un primo calendario in ordine cronologico. Sabato 11 giugno, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, arrivano i nuovi idoli dei giovanissimi, ovvero Benji e Fede. Una settimana dopo, sabato 18, sempre a Lignano ma allo stadio, concerto anteprima del tour di Vasco Rossi, a chiusura di una settimana di prove prima dei quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma (22, 23, 26 e 27 giugno). La stessa sera c’è Pat Metheny al “Nuovo” di Udine.
Martedì 5 luglio, a Grado, alla Diga Nazario Sauro, arriva una signora della nostra canzone come Ornella Vanoni. Due giorni dopo, giovedì 7 luglio, rock d’autore con la chitarra di Steve Vai al Castello di Udine. Dove il giorno dopo, venerdì 8 luglio, è di scena il cantautorato contemporaneo di Max Gazzè.
Sabato 9 luglio primo evento a Trieste, con il concerto del pianista Ludovico Einaudi in piazza dell’Unità. Lunedì 11 luglio, doppio appuntamento: all’Arena di Lignano Sabbiadoro, grande rock con gli Slayer; a Grado, alla Diga, ritorna la canzone d’autore di Luca Carboni.
Il 13 luglio riflettori puntati su Cividale: al parco della Lesa è di scena Carlos Santana. Doppio show anche il 16 luglio: a Grado Ian Anderson dei Jethro Tull, a Majano Max Pezzali. Sempre a Grado, mercoledì 20 luglio Steve Hackett dei Genesis. E ancora a Majano, venerdì 22 luglio, gli Athrax.
A fine luglio Trieste ospiterà in piazza Unità il 26 la storica rock band degli Iron Maiden e il 28 la popstar anglolibanese Mika. Il 29 luglio a Tarvisio arriva Gianna Nannini, a Majano i Modena City Ramblers. Primo agosto a Lignano Sabbiadoro, all’Arena, con i Subsonica. Prima di Ferragosto, doppio appuntamento ancora a Majano: il 5 agosto con i Creedence Clearwater Revived, il 14 con gli Africa Unite. Per ora ci fermiamo qui, ma il calendario è ancora “in progress”.

Nessun commento:

Posta un commento