giovedì 3 giugno 2004

Il Friuli è terra di miracoli. Prendete i raduni musicali. Folkest è ormai giunto alla 26.a edizione e viene da tempo annoverato fra le manifestazioni più importanti a livello europeo nel campo della musica popolare. Ma c’è un’altra rassegna, nata quasi in sordina una decina di anni fa nella nostra regione, che ormai è diventata un punto di riferimento obbligato per gli appassionati - italiani e stranieri - della musica reggae.

Stiamo ovviamente parlando del «Rototom Sunsplash», la cui undicesima edizione si terrà dal 2 al 10 luglio nel Parco del Rivellino, a Osoppo, in provincia di Udine. Nove giorni di musica con i maggiori protagonisti, stranieri e italiani, di una musica che è anche filosofia di vita. Un vero e proprio megafestival, per il quale non a caso arrivano spettatori da tutta Europa, uniti anche da ideali all’insegna della fratellanza e della tolleranza.

Eppure sono passati appena dieci anni da quella prima edizione che durò soltanto due giorni: il 2 e 3 luglio del ’94, a Gaio di Spilimbergo, che rimase la sede dei primi anni. Nel ’98 arrivò il trasloco in un camping a Latisana, e il festival era ormai lievitato a cinque serate. Nell’estate del 2000 nuovo trasloco, nel Parco del Rivellino che ancora ospita il festival, e ulteriore allungamento della durata: otto giorni, poi ulteriormente cresciuti fino agli attuali nove.

Anche quest’estate, in quei giorni, un bosco del Friuli si trasformerà come per incanto in un pezzo di Giamaica. E non soltanto per la musica. Che comunque rimane l’elemento accomunante, quest’anno assieme alla necessaria parola d’ordine pacifista: «Contro tutte le guerre, un'oasi di pace».

Ma vediamo il programma di quest’anno, che propone una completa «carrellata degli esponenti dei vari filoni della musica reggae».

Venerdì 2 luglio apertura con Alpha Blondy, Beenie Man (featuring Silver Cat + Kirk Davis), Headcornerstone. Sabato tocca agli italiani Africa Unite, a Yami Bolo & Dub Asante Band, Gentleman & The Far East Band, Alerta.

Domenica il festival prosegue con Julian Marley, Warrior King, Abyssinians, Ras Ites. Lunedì il palco è per Tok, Cec'Ile, Sud Sound System, Chop Chop. Martedì tocca ai Cypress Hill, band di punta del pianeta hip hop. Mercoledì si torna al reggae con Steel Pulse, Luciano (featuring Mickey General e Dan Fraser), Jaka + One Drop Band.

Siamo alle ultime tre serate. Giovedì 8 luglio suonano Culture, Mystic Revelation of Rastafari, Br Stylers. Venerdì Capleton, Sanchez, Thai Stylee. Sabato Junior Kelly, Jah Mason, Andrew Tosh, Lady Saw, Tribo de Jah, Oliver Skardy.

Il festival viene trasmesso in diretta da Popolare Network e da una rete di tv satellitari e siti internet. Informazioni 0434/977314, oppure www.rototomsunsplash.com, sunsplash@rototom.com, shop@rototom.com.

Nessun commento:

Posta un commento