venerdì 15 maggio 2009

TRL AWARDS A TRIESTE


Mtv ritorna oggi a Trieste, in piazza dell’Unità. Nel luglio del 2005 il fantasmagorico mondo che ruota attorno alla più famosa emittente musicale dell’era globalizzata aveva già messo le tende quassù con ”Isle of Mtv”. Attirando chi dice 50, chi addirittura 100 mila giovani (valutazioni sempre difficili da fare, nei grandi spazi all’aperto, quando l’ingresso gratuito non concede l’evidenza del numero di biglietti venduti...). Stasera, a partire dalle 21, in diretta su Mtv, sono di scena i Trl Awards 2009, manifestazione giunta in Italia alla quarta edizione (ma la versione Usa è nata sette anni fa, e i premi sono ormai molto ambiti), dopo le prime due svoltesi a Milano, in piazza Duomo, e quella dello scorso anno a Napoli, in piazza del Plebiscito. Sempre con folle nell’ordine di quella triestina di quattro anni fa.

Dunque, condizioni climatiche permettendo, che la nuova grande festa triestina cominci. Alle 20.30 si parte con ”Trl Awards Warm Up”, che poi altro non è se non la parata delle star che partecipano all’evento. Alle 21 comincia lo show vero e proprio, con l’esibizione dal vivo degli artisti, le premiazioni dei vincitori e - promettono gli organizzatori - ”gradite sorprese”.

Presentano Carlo Pastore (vj veterano di Mtv) ed Elisabetta Canalis, al debutto sul canale musicale, che prende il posto di Elena Santarelli, all’ottavo mese di gravidanza. E la prima chicca sarà già la sigla di apertura, cantata dal backstage da J-Ax. Poi sotto con Marco Carta, Arisa, Cesare Cremonini (cui andrà il ”Trl History Award”, sorta di premio alla carriera), Max Pezzali, Dari, Alesha Dixon, Dolcenera, Finley, Gemelli Diversi, Giusy Ferreri, Lost, Nek, Lene Marlin, Sonohra, Zero Assoluto, lo stesso J-Ax.

Insomma, una bella rappresentanza degli artisti più amati da giovani e giovanissimi, con l’aggiunta di qualche ospitata dallo show-biz cinetelevisivo (Martina Stella, Melita Toniolo, alcuni protagonisti dei ”Cesaroni” e dei ”Liceali”...).

Ieri pomeriggio, intanto, mentre i lavori attorno al megapalco continuavano nonostante la pioggia, presentazione ufficiale della manifestazione nel Salotto Azzurro del Municipio. Dove di lì a poco era atteso il ministro Frattini: arrivo che mette un po’ di fretta al sindaco Dipiazza, ma non gli impedisce di allestire uno dei suoi siparietti abituali quando arrivano ospiti di una certa fama.

La star, nell’occasione, è ovviamente la fascinosa Elisabetta Canalis, magrissima, tacco dodici, jeans, maglietta col faccione di David Bowie modello Ziggy Stardust. Mentre gli assessori Lippi e Bandelli se la contendono, il sindaco sibila ridendo al secondo: «Ti stai giocando la delega...». Risposta: «Ma come, fino a ieri ero il migliore...».

Si prosegue con frizzi, lazzi e un regalino del sindaco piacione all’ex Velina: una targhetta ricordo della città, con dietro incisa la scritta ”il sindaco di Trieste” («e c’è anche il numero di telefono...», rivelerà lei più tardi). La bella Elisabetta dice anche: «Sono contenta di vedere Trieste per la prima volta. Ringrazio Mtv che mi permette di entrare dalla porta principale in un programma musicale già rodato. Dopo tanti anni finalmente mi occupo di musica, che è la mia passione...».

Dipiazza omaggia Carlo Pastore di una spillina con l’alabarda e poi, quando qualcuno minaccia «Ora abbiamo un video...», lui se la mocca alla grande con la scusa di Frattini che sta per arrivare. Poco male, la presentazione prosegue appunto con il video della manifestazione e altri dati tecnici sulla stessa.

Stasera, dalle 19 Dj Set («con dei ragazzi goriziani...», rivela Carlo Pastore). Poi spazio alle star. La serata non sarà ripresa solo da Mtv ”in chiaro”: le telecamere di Mtv Pulse (Sky, canale 707) seguiranno la serata dal backstage, con la conduzione dei Gemelli Diversi e di Valentina Correani.

Dopo la vernice triestina, ”Trl on Tour” prosegue per tutta l’estate, portando lo show di Mtv in giro per l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento