martedì 20 gennaio 2015

MENGONI, PAROLE IN CIRCOLO

È l’unico italiano uscito da “X Factor” (edizione 2009) ad aver sfondato veramente. Marco Mengoni ha appena pubblicato l’album “Parole in circolo” (Sony), anticipato poche settimane fa dal singolo “Guerriero”, presentato proprio nel “talent” che lo ha imposto come nuova popstar di casa nostra. «Cercavo da tempo - dice il cantautore di Ronciglione, provincia di Viterbo, classe 1988 - un modo di fare la mia musica diversamente, questo lavoro me lo ha permesso. Tra queste canzoni ci sono tutti i miei mondi musicali, che ho modificato strada facendo e che sono ancora in evoluzione. Ho voluto mettere dentro tutto quello che i nostri occhi vedono, quello che le nostre orecchie sentono». Il nuovo disco arriva a due anni di distanza dal precedente “#Prontoacorrere”, che ha stazionato a lungo ai vertici delle classifiche di vendita. Entro l’anno è prevista la pubblicazione del secondo volume di questo album, la cui lavorazione è ancora in corso. «Più che un disco - prosegue il vincitore di Sanremo 2013 - questo è un progetto, una playlist, una sorta di “work in progress”. Non ho fretta di completarlo. Ci sono molte basi, che devono per forza vivere di esperienze, fotografie e momenti, in base a ciò che succederà oggi, domani, e durante il tour...». Con Mengoni (che co-firma otto brani su dieci) hanno lavorato per i testi, fra gli altri, Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, Matteo Valli e anche Luca Carboni che ha scritto il brano “Se io fossi te”, molto “anni Ottanta”. Fra gli altri titoli: “Invincibile”, “La neve prima che cada”, “Esseri umani”, “Io ti aspetto”... Brani nei quali l’artista sembra essere stato spinto dalla voglia di mettere insieme le varie facce del suo mondo, della contemporaneità che vive, mischiando dal punto di vista musicale sonorità prese dall’elettronica e dalla musica nera, dal pop e della dance, lasciandosi tentare persino da certe frequenze basse dell’hip hop, e non disdegnando archi, fiati, riff di chitarra, suoni funky. E le interpretazioni sono più essenziali, senza orpelli. «Forse è una delle prima volte - aggiunge - in cui mi confronto con il mondo in cui vivo. I fatti di questi giorni ci ricordano ciò che spesso dimentichiamo, che siamo “esseri umani che devono essere umani”, come canto nella canzone: un messaggio fondamentale, che vorrei fosse condiviso dai miei fan». Da segnalare, visto che ormai sembrano essere questi i numeri che contano, che il video di “Guerriero”, firmato da Cosimo Alemà, conta già nove milioni di visualizzazioni su YouTube. E che il corrispettivo hashtag ha totalizzato oltre un milione e mezzo di condivisioni su Twitter. Mengoni porterà il nuovo album in tour nei palasport a partire dal 7 e 8 maggio da Milano (“data zero” il 5 maggio a Mantova, tappa più vicina il 23 maggio a Conegliano Veneto).

Nessun commento:

Posta un commento