...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
mercoledì 19 settembre 2018
EDUCARE ALL’INFORMAZIONE, I PROGETTI MIUR-FNSI
Oggi 19-9-18 alle 10 doppio appuntamento nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, a Roma, per illustrare le iniziative promosse da Fnsi, Miur e associazione Carta di Roma nell'ambito del progetto 'Educare all'informazione' sul ruolo dell'informazione nei percorsi scolastici. Paolo Butturini, della segreteria della Fnsi, presenterà, anche attraverso il racconto degli studenti coinvolti, i risultati della prima edizione del progetto 'A mano disarmata'.
Verrà quindi introdotto il programma della seconda edizione di 'Educare all'informazione', che si articolerà in un progetto, 'I cantieri di parole', con due obiettivi tematici. Del primo, 'Le sfide della comunicazione tra fake news e linguaggio di odio, tra nuovi linguaggi multimediali e facilità di accesso ai contenuti', parlerà Carlo Muscatello, componente della giunta esecutiva e responsabile formazione della Fnsi.
Sul secondo tema, 'Il ruolo dell'informazione nella prevenzione della diffusione di stereotipi e discriminazioni, per un uso critico del media', si soffermerà il presidente dell'associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi.
Interverrà poi Renato Parascandolo, ideatore dell’iniziativa “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione”, rivolta agli studenti e che ha coinvolto anche alcune scuole del Friuli Venezia Giulia.
Moderatrice della mattinata: la giornalista Paola Barretta, coordinatrice dell'associazione Carta di Roma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento