martedì 27 settembre 2011

BARCOLANA FESTIVAL


Raf per gli amanti della canzone italiana, Dan Black per chi preferisce il pop elettronico inglese, The go! Team per chi è più attento alla scena “indie-dance-funk” d’oltremanica. E ancora una manciata di gruppi e artisti emergenti, capitanati dalla triestina Dorina, reduce dal successo della scorsa edizione (l’ultima targata Rai, dal 20 ottobre si riprende sotto le insegne Sky...) del talent show “X Factor”. Ma soprattutto un’anteprima “lunga” a suon di jazz, che rappresenta la vera novità di quest’anno.

E’ il programma completo del Barcolana Music Festival 2011, che si terrà venerdì 7 e sabato 8 ottobre in piazza Unità, alla vigilia dell’affollatissima regata triestina che trasforma per qualche giorno il capoluogo regionale in una grande festa di mare, vento, colori, gente, ma anche musica.

E musicalmente, va detto, da qualche anno il cast della manifestazione - fra l’altro passata dai tre giorni delle origini alle due serate attuali - non brilla più come un tempo. Problemi di soldi, dicono. Ma anche di scelte, aggiungiamo noi. E con le scelte di quest’anno, anche stavolta il rischio è che, nonostante l’ingresso gratuito, la sera di venerdì non sia molto affollata, mentre quella di sabato viva più che altro il grande affollamento (gente che passa e va...) della vigilia. Con tanta gente in arrivo da altre regioni, oltre che da Slovenia e Croazia, per la quale “l’importante è esserci”. Ma poco attenta alla proposta musicale della serata.

Vediamo il programma nel dettaglio. Venerdì 7 si comincia con i MiG-29 Over Disneyland, gruppo di Tolmezzo che mescola punk, dance e reggae. Chi li ha ascoltati dal vivo garantisce che sono l’ideale per far ballare il pubblico e “scaldare” l’apertura di serata. Serata che prosegue con il cantante inglese Dan Black, già visto anni fa proprio in piazza Unità e proprio a un Barcolana Festival quando collaborava con gli italianissimi Planet Funk, e già frontman dei britannici The Servant.

Venerdì il compito di chiudere le danze è affidato al gruppo The Go! Team: inglesi di Brighton, maestri dei campionamenti, questi ragazzi - capitanati da Ian Parton - fecero il botto nel 2004 con l’album “Thunder lightning strike”. Dopo quella che di solito viene chiamata una pausa di riflessione, il gruppo è tornato in pista con il terzo album, intitolato “Rolling blackouts””, riuscito tentativo di mischiare funk e hip hop, dance ed elettronica.

Siamo a sabato. Apre il gruppo pop melodico Bivio H, prosegue la grinta rock della nostra Dorina (che torna così in piazza Unità a poche settimane dall’apertura del concerto di Dana Fuchs...), chiude nel segno della grande musica italiana il pugliese Raffaele Riefoli in arte Raf. In programma una manciata di classici (“Ti pretendo”, “Battito animale”, “Gente di mare”, “Infinito”, “Self control”...), ma anche i brani del nuovo album “Numeri”, uscito nel maggio scorso.

Ma come si diceva, quest’anno la vera novità è “Barcolana Jazz”. Si comincia già venerdì 30 e sabato 1 ottobre. In un percorso parallelo alle Rive (da via San Nicolò a piazza Cavana, passando per piazza Hortis e via Torino), in una piccola rassegna organizzata in collaborazione con la Casa della Musica, cantano e suonano l’afrocubana Jayla Brown, Trieste Early Jazz Orchestra, Imagens 4tet, Shipyard Town Jazz Orchestra, Trieste Ragtime Band, Bandorkestra, Gipsy Remake 4tet, Piloti, B.F.Dixieland Jazz band.

Domenica 2 ottobre la Barcolana Brass Marching Band sfilerà per le strade, spargendo coriandoli di swing. Gran finale nel pomeriggio di domenica 9 ottobre, dunque a regata appena conclusa, con il raffinato repertorio dei Musique Boutique: sono un gruppo di Cervignano, specializzato in cover di brani altrui in chiave bossanova. Fra questi hanno appena riletto “L’amore che ho”, di Jovanotti. Che ha fatto sapere di aver apprezzato la loro versione.

Nessun commento:

Posta un commento