...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
giovedì 27 dicembre 2012
U2 NUOVO DISCO NEL 2013, e Bono canta x strada a Dublino
Il 2013 ci porterà fra le altre cose il nuovo album degli U2. Parola del manager della band irlandese, Paul McGuiness. Intanto, Bono si diletta a cantare per le strade di Dublino, neanche fosse un busker qualsiasi, anzichè una star planetaria e multimiliardaria.
Ma andiamo per ordine. Intervistato da un reporter dell’Irish Independent nella tradizionale serata natalizia organizzata per lo staff e gli amici del gruppo, McGuinness ha detto: «Il 2012 è stato bello pieno per gli U2. C’è sempre dell’attività, quindi sicuramente aspettatevi un nuovo disco nel 2013». Nell’ambiente musicale qualcuno ha fatto notare che non sempre il manager del quartetto ha azzeccato le previsioni, ma è un fatto che, nel silenzio di Bono e compagni sull’argomento, la fonte che si è sbilanciata in questo senso è quanto mai attendibile.
Intanto, il cantante e leader degli U2 ha partecipato anche quest’anno - il quarto consecutivo - alla tradizionale “busking session” dublinese, nella centralissima Grafton Street. Assieme a pezzi da novanta come Damien Rice, Sinead O’Connor, Lisa Hannigan e altri musicisti irlandesi, Bono ha infatti cantato una sera prima di Natale come un qualunque artista di strada. Raccogliendo fondi per un ente benefico.
Fra i brani proposti, anche qualche pezzo in tema natalizio, come “Christmas (Please come home)”, “I believe in Father Christmas” e “Silent night”. Ovviamente, appena si è sparsa la voce della performance, Grafton Street è stata invasa da appassionati e curiosi. E il traffico nell’arteria commerciale dublinese è andato letteralmente in tilt.
I giorni precedenti alle feste hanno visto Bono e compagni molto attivi sul versante delle public relation nella capitale irlandese. Fra le segnalazioni: a un evento privato al quale hanno partecipato tutti i componenti della band, il cantante si è unito a un certo punto al gruppo di sala, i dublinesi Jaime Nanci and The Blue Boys, e ha cantato con loro una versione jazzata di “I’ve got you under my skin”, il brano scritto nel 1936 da Cole Porter per il film musicale “Nata per danzare”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento