...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 5 gennaio 2014
NUOVI DISCHI: U2, ADELE, COLDPLAY...
Rockettari di tutto il mondo, tenetelo a mente e fatevene una ragione: non si vive di solo Bruce Springsteen, il cui nuovo album “High hopes” è annunciato per il 14 gennaio (anche se, come scritto ieri su queste colonne, è in rete già da qualche giorno).
Il 2014 sarà infatti anche l’anno del nuovo disco degli U2, tredicesimo in carriera, che arriva a cinque di distanza dal precedente “No line on the horizon”. Doveva uscire a fine 2013, non dovrebbe tardare a lungo, diciamo entro l’estate vede la luce. Il disco, prodotto da Danger Mouse, potrebbe essere annunciato il 2 febbraio nell’intervallo del Super Bowl.
Per fine gennaio è annunciato anche il nuovo Limp Bizkit, “Stampede of the disco elephants”. Mentre a metà febbraio tocca a Beck, con “Morning phase” (primo disco per la Capitol, che giunge cinque anni dopo “Modern guilt”). E sempre a febbraio sono annunciati i nuovi album di Broken Bells, The Fray e Hooverphonic.
Mancano ancora le date, ma sono dati per certi anche i nuovi lavori discografici di Damon Albarn, Ac/Dc, Foo Fighters, Iron Maiden, Guns N’ Roses, Linkin Park, Offspring, Red Hot Chili Peppers e Soundgarden. E si parla anche di un disco solista di Roger Waters e persino di un nuovo Mike Oldfield (quello di “Tubular bells”, l’album da cui cominciarono le fortune miliardarie di Richard Branson e della sua Virgin, che allora era solo un’etichetta discografica...), intitolato “Man on the rocks”.
Nei territori del pop, da segnalare innanzitutto il nuovo Coldplay, la cui “pausa di riflessione” non dovrebbe durare ancora a lungo: l’album dovrebbe arrivare fra maggio e giugno. E il nuovo disco di Adele, dopo il trionfo da ventisei milioni di copie vendute di “21”. Dato per certo già lo scorso anno, l’album dovrebbe uscire entro la prima metà del 2014.
Altre ragazze in arrivo: Shakira (produzione affidata a Lmfao e RedOne, a quattro anni di distanza da “Sale el sol”), Jennifer Lopez, Lana Del Rey (con “Ultraviolence”), Lily Allen (già nelle radio con il singolo “Hard out here”), Kylie Minogue (disco prodotto da Darkchild), Taylor Swift, Mariah Carey. Ma c’è chi parla anche di Lady Gaga e di un volume 2 del suo recente “Artpop”.
Fra le “boy band” ormai cresciute, possibile un nuovo lavoro dei Take That, non si sa se con o senza la superstar Robbie Williams.
Fra le segnalazioni sparse: “Carry her carry me” degli Elbow arriva l’11 marzo, stesso periodo per “Himalayan” della Band of Skulls. E ancora Sharon Jones e i suoi Dap-Kings a metà gennaio, Neneh Cherry con “Blank project” a fine febbraio, proprio come il nuovo album di St. Vincent. A marzo annunciati Imogen Heap con “Sparks” e Joan as Police Woman con “The classic”. E più prima che poi dovrebbe arrivare il disco di Prince con i brani diffusi nei mesi passati e suonati con le 3rdeyegirl.
Italiani. Nuovi album per Vasco Brondi (alias Le luci della centrale elettrica), per Dente, per Pippo Pollina (“L’appartenenza” esce il 21 gennaio), per il rapper Marracash (l’album s’intitolerà “Status”, registrato fra Milano e Londra). A febbraio esce il nuovo disco di Brunori Sas, intitolato “Vol.3. Il cammino di Santiago in taxi”. A marzo arriva il terzo disco di inediti del romano Alessandro Mannarino.
“Che ci vado a fare a Londra?” è invece il primo singolo estratto dall’omonimo nuovo album di Omar Pedrini, atteso per fine gennaio e pubblicato da Universal, che arriva a otto anni dall’ultimo disco di inediti del cantautore bresciano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento