...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
venerdì 20 settembre 2013
PETER GABRIEL da zagabria a belgrado, un'odissea farsi rimborsare il biglietto
È diventata una piccola odissea la vicenda del rimborso dei biglietti per il concerto di Peter Gabriel del 5 ottobre, inizialmente annunciato a Zagabria e poi, pare per problemi di insolvenza del promoter croato, trasferito a Belgrado.
Come si potrà comprendere, con tutto l’amore dei fan vecchi e nuovi per l’ex leader dei Genesis, non tutti quelli che avevano acquistato il biglietto per la tappa nella capitale croata (diverse centinaia a Trieste e nel resto della regione) sono disposti a sobbarcarsi un viaggio di oltre seicento chilometri al posto dei duecento e rotti preventivati.
Dunque hanno dato per scontata la possibilità di rinunciare e chiedere il rimborso. Errore. In un primo momento gli organizzatori hanno infatti comunicato che il rimborso è previsto - si ignora secondo quale logica e procedura - solo per chi ha acquistato il biglietto dopo il primo agosto. Per chi invece ha sganciato la grana prima, niente da fare. “Obbligati” ad andare a Belgrado, con la magra consolazione di essere accolti da “un piccolo regalo e un welcome drink”. Oppure, in caso di rinuncia, per bontà dell’organizzatore del tour Live Nation, il dvd del concerto di Belgrado (peraltro da richiedere comunicando il codice a barre del biglietto non utilizzato...).
Ulteriore fregatura: se il tagliando per Zagabria è stato acquistato in Italia o in Slovenia, può venir scambiato con quello per Belgrado direttamente alle casse dell’Arena Kombank dove si terrà il concerto. Se invece qualche fan, per sua sventura, ha comprato il biglietto in una località croata, dove magari si trovava in vacanza, la beffa consiste nel fatto che il cambio deve essere effettuato nel luogo dell’acquisto.
Insomma, un bel pasticcio. Che avvalora un’antica convinzione: acquistare i biglietti in prevendita solo in caso di teatri e posti numerati, evitare (o almeno non comprarli con troppo anticipo) per spazi grandi come palasport o stadi, dove raramente i tagliandi non vengono venduti anche la sera stessa del concerto.
Per quanto riguarda Peter Gabriel, che il 7 ottobre terrà l’unica data italiana del tour al Forum di Milano, pare che dopo le proteste gli organizzatori abbiano deciso di rimborsare - attesa per oggi una nota ufficiale - tutti i biglietti per il concerto di Zagabria a quanti non possano o vogliano andare a Belgrado. Per gli altri, confermato da Trieste il pullman in partenza alle 10 di sabato 5 ottobre (info Multimedia Radioattività 040-304444).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento