martedì 25 maggio 2004

C’è anche l’udinese Piero Sidoti, fra gli otto finalisti del Premio Recanati, la cui quindicesima edizione comincia domani e si conclude sabato nella città di Leopardi.

Trentasei anni, laureato in scienze biologiche, cantautore e attore, Sidoti porta alla prestigiosa rassegna il brano «Venere nera», quasi una bossa nova raffinata, che parla di prostituzione senza ipocrisie e falsi moralismi ma con vena poetica («Sono i miei tacchi appuntiti, che mi impacciano i piedi, che mi cadenzano il tempo che vola sopra i marciapiedi...»).

«La differenza fra una prostituta e una top model - ha spiegato il cantautore - sta nel portamento del tacco. La protagonista di questa canzone, camminando sul marciapiede di una grande città, nell’attesa del prossimo cliente intona una cantilena di speranza del suo paese d’origine...».

Sidoti ha portato negli anni scorsi a teatro il suo «Odissea di un suonatore di campanelli» ed è stato cantante e attore nel film di Silvio Soldini «Agata e la tempesta». Nei suoi lavori dimostra particolare attenzione per l’universo dei perdenti, per chi ha sbagliato, per chi sa mantenere dignità anche nel momento della sconfitta.

Nella finale di Recanati l’artista friulano dovrà vedersela con Viola Buzzi, Maria Pierantoni Giua, Luca Bassanese, Giovanna Panza de Cortes, Federico Sirianni, Maler e Rocco Cucovaz.

Ma la rassegna - che da anni indica nuovi protagonisti della canzone d’autore italiana - vive anche di nomi noti. Che quest’anno sono Ligabue, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Patty Pravo, Bungaro, Pacifico, Amalia Grè, Francesco Di Giacomo (il cantante del Banco del Mutuo Soccorso), l’attrice Piera Degli Esposti e la scrittrice Fernanda Pivano.

Domani pomeriggio debutto con l’incontro su «La musica di qualità in radio e televisione», con Franco Bixio dell’Afi, Enzo Mazza della Fimi, Stefano Micocci della Siae, i produttori Michele Torpedine e Celso Valli, l’autore televisivo Giorgio Verdelli. Poi reading poetici e un omaggio a Dario Bellezza.

Diretta per tre sere su Radio Uno Rai, riprese tv di Raitre.

Nessun commento:

Posta un commento