venerdì 28 maggio 2004

Confermato: Vasco Rossi a Trieste, allo Stadio Rocco, la sera dell’11 settembre. Senza se e senza ma. Con l’ufficializzazione da parte degli organizzatori nazionali di Clear Channel dell’appendice settembrina del megatour estivo del rocker di Zocca, cade il condizionale sul concertone dell’estate triestina.

Si era già detto del tutto esaurito con un mese di anticipo per l’appuntamento del 17 giugno allo Stadio Friuli di Udine, come peraltro per quasi tutte le altre tappe del tour che comincia il 5 giugno a Roma e che originariamente doveva concludersi il 9 luglio a Napoli. L’accoglienza da parte del pubblico, che ha «bruciato» in poche settimane oltre mezzo milione di biglietti (quarantamila per la data di Udine), ha convinto artista e manager a giocare quattro tempi supplementari dopo la pausa agostana: 8 settembre a Reggio Emila, 11 a Trieste, 15 a Padova, 18 a Pescara.

Il concerto allo Stadio Rocco verrà presentato ufficialmente domani mattina, con una conferenza stampa in Municipio. Le prevendite dei biglietti cominceranno nei prossimi giorni.

Ieri, intanto, è stata presentata a Udine la stagione che Azalea Promotion (organizzatore triveneto anche del tour di Vasco Rossi) propone quest’estate all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. La doppia tappa della carovana del Festivalbar 2004, il 9 e il 10 luglio, dalla quale verranno tratte ben tre puntate televisive della popolare rassegna, è solo una delle perle del cartellone, quanto mai nutrito.

Si parte il 3 luglio, con il concerto di Nek, si chiude (salvo aggiunte dell’ultima ora) il 17 agosto. Con spettacoli che spaziano fra musica, cabaret, musical, opera...

Per Nek, chiamato a inaugurare la stagione, si tratta di un ritorno in regione, a pochi mesi dai concerti a Trieste e a Udine, sempre nell’ambito dell’«Anno Zero Tour 2004». Dall’Arena Alpe Adria l’artista di Sassuolo - vero nome, Filippo Neviani - manca invece da sette anni.

Mercoledì 14 luglio arriva invece Goran Bregovic con la sua Wedding and Funerals band. Anche per lui un ritorno in regione, dopo il trionfale concerto la sera del primo maggio a Gorizia, in occasione dei festeggiamenti per l’allargamento a Est dell’Unione Europea. Lo spettacolo proposto dall’artista nato a Sarajevo s’intitola «Tales and songs from weddings and funerals».

Venerdì 16 luglio tocca ai Pooh (il cui tour farà tappa prima, il 5 luglio, anche alla Fiera di Pordenone), appena usciti con l’album «Ascolta» e storicamente forti di un buon seguito anche nel Friuli Venezia Giulia. Tornano a Lignano a due anni dalla precedente esibizione.

Dopo la parentesi con il musical di martedì 20 luglio, quando all’Arena Alpe Adria va in scena «Fame, The Musical», venerdì 30 luglio arriva uno degli artisti italiani più amati dai giovanissimi: Tiziano Ferro (che la sera precedente, il 29 luglio, canta in piazza Duomo a Treviso). Il suo secondo album, «111 Centoundici», ne ha confermato il grande successo in Italia e anche all’estero.

Siamo a lunedì 2 agosto, con il ritorno dei Nomadi, gruppo storico del pop-folk italiano, che l’anno scorso ha festeggiato quarant’anni di carriera.

Giovedì 5 agosto spazio al cabaret televisivo con «Colorado Café Live», ovvero un gruppo di giovani artisti presentati da Diego Abatantuono, assieme agli udinesi «I Papu».

Lunedì 9 agosto arriva a Lignano un altro gruppo storico della musica italiana: i Dik Dik con lo spettacolo intitolato «Da Lucio... a Battisti».

Il cartellone dell’Arena Alpe Adria di Lignano comprende anche un «Festival dell'Opera»: il 18 luglio «Madama Butterfly», il 19 luglio e il 17 agosto «Aida», l’11 agosto «La notte dei tenori», il 16 agosto «La Traviata».

Nessun commento:

Posta un commento