lunedì 10 maggio 2004

Il Festivalbar torna anche quest’estate a Lignano Sabbiadoro. L’Arena Alpe Adria ospiterà infatti la carovana della 41.a edizione della rassegna musicale la sera di venerdì 9 e di sabato 10 luglio: ne verranno fuori, come al solito, tre puntate, in onda su Italia 1 il 13, il 20 e il 27 luglio.

Ma chi vedremo quest’anno al Festivalbar? Grandi novità già al capitolo conduttori: confermato il vj Marco Maccarini, non ci sarà invece Michelle Hunziker, che pure aveva riscosso un buon successo l’estate scorsa. Al suo posto debutta come conduttrice Irene Grandi, che ha già detto: «Mi piaceva l'idea della novità, dell'effetto sorpresa, ma soprattutto mi piaceva l'idea di ritrovare tanti amici conosciuti proprio al Festivalbar, in questi anni, da cantante. Per la prima volta da conduttrice, quel palco è l'ideale perchè mi aiuterà a sentirmi a mio agio, a casa. Comunque non cambio mestiere: sto lavorando al mio prossimo disco».

Con la cantante toscana sulla tolda di comando, sono possibili anche dei duetti eccellenti, nel corso delle varie puntate. Magari con Pino Daniele, con cui la Grandi ha già lavorato in passato, e che è uno dei protagonisti italiani del Festivalbar 2004.

Gli altri? Zucchero, Biagio Antonacci, Giorgia, Piero Pelù, Raf, Articolo 31, Neffa, Mango, Francesco Renga, Paolo Meneguzzi, Gianna Nannini, Le Vibrazioni, Eiffel 65, Alexia. E poi Tiziano Ferro, che si unirà alla compagnia dalla seconda tappa, quella di Catania.

Sì, perchè dopo il gala d’apertura del 29 maggio all’Arena Civica di Milano (primo e 8 giugno su Italia 1, in prima serata), la carovana canzonettara farà tappa nella città dell’Etna il 18 e il 19 giugno: ne verranno fuori tre serate televisive, in onda il 23 e il 29 giugno e il 6 luglio. Dopo la doppia tappa a Lignano Sabbiadoro di luglio, e dopo la consueta pausa agostana, sabato 18 settembre (su Italia 1 il 21 e il 22) gran finale nella consueta cornice dell’Arena di Verona.

Capitolo stranieri. Fra presenze fisse e ospiti ci saranno Janet Jackson, Dido, Lenny Kravitz, Anastacia, Alanis Morissette, Michael Bublè, The Calling, Jet, Outkast, Mousse T, News, Avril Lavigne, i Blue (che eseguiranno anche il brano in italiano «A chi mi dice»), Jamelia, Kevin Lyttle, The Erasmus, Lionel Ritchie, Jamie Cullum, Michael Bublè, Patrice, Christina Milian, gli Aventura. E forse Norah Jones.

Il cast (in totale oltre trenta artisti) sembra dunque all’altezza di quello dell’anno scorso, che ha incoronato trionfatore Eros Ramazzotti, ma non è comunque ultimato. Dice il patron, Andrea Salvetti: «Ci saranno praticamente tutti gli artisti italiani e internazionali al top delle classifiche. E aspettiamo ancora sette-otto ulteriori conferme». Non lo dice, ma il colpo sarebbe riportare al Festivalbar Vasco Rossi.

Intanto, sul debutto incombono le proteste dell'assessore allo sport del Comune di Milano, Aldo Brandirali, che denuncia lo sfratto degli Eurogiochi studenteschi dall'Arena Civica. Salvetti spiega: «Non ho sfrattato nessuno, non ne ho il potere. Abbiamo fatto la nostra richiesta, come in tutte le località, per lo spazio. Le decisioni spettano ai Comuni e quello di Milano avrà ritenuto di voler tenere tutti e due gli eventi nel territorio e ne ha dislocato uno».

Nessun commento:

Posta un commento