giovedì 20 maggio 2004

Vasco Rossi potrebbe cantare a Trieste, allo Stadio Rocco, la sera dell’11 settembre. Ma non è sicuro: il concerto potrebbe tenersi in un’altra data o non tenersi affatto. Anche perchè, per ora, il suo tour estivo - che comincia il 5 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, e che il 17 giugno fa tappa allo Stadio Friuli di Udine - si conclude il 9 luglio al San Paolo di Napoli.

Vediamo allora di capire che cosa sta succedendo. Visto il grande e prevedibile successo che il tour del massimo rocker italiano, intitolato come il nuovo cd «Buoni o cattivi», esistono delle possibilità che gli organizzatori di Clear Channel ne prevedano un’appendice a settembre. A questa che al momento è solo una possibilità, si aggiungono due fatti: il concerto di Udine del 17 giugno è già tutto esaurito (quarantamila biglietti disponibili, quarantamila biglietti già venduti), e al Comune di Trieste c’è una richiesta di Azalea Promotion (l’organizzatore triveneto che affianca nel Nordest quello nazionale) per lo Stadio Rocco l’11 settembre.

«Sì, esistono delle trattative - confermano quelli di Azalea - ma allo stato attuale non c’è nessuna sicurezza. Non si sa nemmeno se ci sarà una ripresa del tour dopo la conclusione a Napoli, dunque...». Dunque per i tantissimi fan del Vasco che non potranno assistere al concerto udinese c’è soltanto da aspettare. Anche perchè non ci sono più biglietti nemmeno per l’altra tappa triveneta del tour, quella del 24 giugno a Verona. Sui dieci stadi della tournèe (Roma, Bologna, due volte Milano, Udine, Genova, Verona, Perugia, Ancona, Firenze e Napoli), ben sei sono già «sold out».

Gli organizzatori mettono in guardia dal fenomeno dei biglietti falsi: a Roma ne sono già stati sequestrati cinquecento. La band che accompagna Vasco nel tour è composta da Mike Baird (batteria), Claudio Golinelli (basso), Stef Burns (chitarra), Muarizio Solieri (chitarra), Riccardo Mori (chitarra acustica), Alberto Rocchetti (pianoforte e tastiere), Frank Nemola (tastiere, tromba e cori), Andrea Innesto (sax e cori), Clara Moroni (cori). Il palco misura 60 metri di larghezza, 19 metri di profondità e 20 metri di altezza, ed è una struttura metallica, una sorta di gigantesca ragnatela d'acciaio dal sapore meccanico e metropolitano. Al centro della scena campeggia un maxischermo rettangolare su cui verranno proiettate immagini e filmati.

Nessun commento:

Posta un commento