giovedì 13 maggio 2004

L’estate del rock quest’anno guarda più che mai a Est. Complice l’allargamento europeo, per gli appassionati che partono dalle nostre zone si aprono opportunità quanto mai interessanti scorrendo il programma dei concerti annunciati a Lubiana e anche nelle città della vicina Croazia.

Per la verità, le grandi tournèe hanno sempre fatto tappa in quelle zone, già ai tempi della Jugoslavia, ma è indubbio che l’integrazione europea sta accelerando un fenomeno che in futuro proporrà sempre maggiori opportunità.

Sotto con i nomi. Si parte con due concerti a Belgrado. Nella capitale della Serbia/Montenegro suonano sabato 22 maggio la brasiliana Tania Maria e domenica 23 il chitarrista Al Di Meola. Lunedì 24 maggio, al Krizanke di Lubiana, sono di scena i tedeschi Kraftwerk. Prosegue il tour de force: martedì 25, al palasport di Zagabria, gli intramontabili Jethro Tull di Ian Anderson.

Un paio di settimane di respiro. E si riparte il 14 giugno con il concerto degli americani Against Me allo stadio di Zagabria. Il 15 giugno si ritorna a Belgrado con Metallica e Slipknot, che poi il 27 giugno suonano anche allo Stadio Radnik di Zagabria (e il 29 anche allo Stadio Euganeo di Padova, in una serata nella quale suoneranno anche i Lostpropheths). Il 16 giugno si va al Krizanke di Lubiana per il concerto dei veterani NoMeansNo. Una pausa di quattro giorni e nella capitale slovena arrivano gli americani Pixies. Accoppiata slovena-croata per Lenny Kravitz: il 22 giugno allo stadio di Lubiana, il giorno dopo allo stadio Radnik di Zagabria, per l’artista che nei giorni scorsi era in Italia per presentare il suo settimo album in studio, intitolato «Baptism»: un disco-tributo - ha detto lo stesso Kravitz, che il 29 maggio sarà al gala di apertura del Festivalbar 2004, all’Arena Civica di Milano, e il 20 giugno parteciperà all’Heineken Jammin’ Festival di Imola - «ai valori essenziali della vita, faticosamente rivalutati dopo un periodo di riflessione e di impegni familiari».

Ma torniamo al calendario. Sempre nella capitale croata, il primo luglio suoni e ritmi tropicali con Senor Coconut and his Orchestra, mentre il 5 luglio arriva David Byrne, che poche settimane fa ha suonato al Teatro Nuovo di Udine.

Si torna in Slovenia. Dal primo al 3 luglio, al Krizanke di Lubiana, si tiene la 45.a edizione del «Jazz Festival Lubiana»: nel cast il Pat Metheny Trio e il Luciano Caruso Quartet (la sera dell’1), Ornette Coleman e Derek Bailey (il 2), Supersilent, l’ottetto di Robert Jukic e il quartetto di Don Byron (il 3).

Il 9 luglio, al Tivoli di Lubiana, fa tappa di tour di Joe Satriani. Il 13 luglio, a Zagabria, suonano i Tartoise. Gran accoppiata allo Stadio Radnik della capitale croata: il 18 luglio c’è Pink, il 20 arriva Santana. E il 29 luglio, all’Arena di Pola, concerto di Eros Ramazzotti, che è popolarissimo anche in Croazia e Slovenia (dove ha già suonato tante volte), e il cui tour mondiale - ieri sera era a Caracas - fa tappa nello stesso mese, il giorno 13, anche allo Stadio Euganeo di Padova.

Per ora fermiamoci qui, avvertendo comunque gli appassionati che i mesi di agosto e settembre prevedono altri grandi nomi in Slovenia, Croazia e dintorni. Per la maggior parte di questi concerti (e relative prevendite dei biglietti), un riferimento a Trieste è quello di RadioAttività, allo 040-304444.

Mentre due siti piuttosto aggiornati sull’argomento sono www.koncerti.net ma anche www.corner.hr/glazba/koncerti.asp (entrambi aggiornati su buona parte dell’Europa centrorientale).

Nessun commento:

Posta un commento