I bene informati dicono che stavolta, com’è già successo in passato con Elio e le Storie tese, saranno Enzo Jannacci e Lucio Dalla a partecipare domenica 10 ottobre alla Barcolana. Vedremo se i due artisti vivranno dal mare l’emozione dell’affollatissima regata velica o se alla fine, magari stanchi per il concerto della sera precedente, daranno un inglorioso forfait.
Sì, perchè mentre la loro presenza in mare è data con il condizionale, di certo Jannacci e Dalla fanno parte del cast del Barcolana Festival, la rassegna musicale che ormai da diversi anni anima le serate precedenti al grande evento sportivo, e che è stata presentata ieri mattina alla Camera di Commercio assieme alla regata stessa e alle altre manifestazioni collaterali.
Il programma - già anticipato nei giorni scorsi su queste colonne - prevede l’apertura giovedì 7 ottobre con Rossana Casale e Nicola Arigliano. Lei presenta lo spettacolo «Billie Holiday in me», dedicato alla grande interprete americana, è sarà affiancata da Luigi Bonafede al piano, Aldo Mella al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria, Roberto Regis ai sassofoni. Lui - con Giampaolo Ascolese alla batteria, Elio Tatti al contrabbasso e Antonello Vannucchi al piano - proporrà una carrellata sullo swing dagli anni Trenta ai Sessanta: a ottantuno anni (li compie a dicembre) l’uomo del digestivo Antonetto di un vecchio carosello dimostra di non aver perso lo smalto da vecchio crooner.
Venerdì 8 è la volta dell’orchestra della cantante americana Shawnn Monteiro, con «special guest» il grande sassofonista Benny Golson, un mito del jazz degli anni Cinquanta e Sessanta: per loro quella triestina è annunciata come l’unica data italiana. Sempre venerdì ancora grande musica del passato, ma rivisitata in chiave pop, con Nick The Nightfly & the Monte Carlo Nights Orchestra: ospite della formazione di diciotto elementi del dj di Radio Monte Carlo sarà la cantante inglese Sarah Jane Morris.
Gran finale sabato 9, con Enzo Jannacci e Lucio Dalla. Lo stralunato e geniale interprete di «Vengo anch’io» e di tanti altri classici, accompagnato da un gruppo formato da jazzisti di cui fa parte anche il figlio Paolo (pianoforte e fisarmonica), proporrà classici vecchi e nuovi ma anche i brani del nuovo disco dedicato a Giorgio Gaber. Dalla torna ancora una volta a Trieste (l’ultima volta nella primavera scorsa, per «accompagnare» il suo musical «Tosca, amore disperato»), ma stavolta in versione jazz: con lui, che oltre a cantare suonerà il clarinetto, il quartetto del sassofonista Stefano Di Battista con la cantante Nicky Nicolai.
«Quest’anno - ha detto nella conferenza stampa Riccardo Bonetti, di Promo Sail - il Barcolana Festival propone una serie di novità: prima fra tutte un programma artistico sempre di alto livello, sempre adatto a tutti, ma diverso rispetto agli anni passati...». «La verità - ha aggiunto Silvia Beccari, che firma la direzione artistica del cartellone musicale - è che negli anni scorsi il festival si rivolgeva soprattutto ai giovani: stavolta puntiamo sul binomio ”jazz & vela”, per accontentare anche i meno giovani...».
Una scommessa bella e coraggiosa, resa possibile dal momento di grande interesse che il jazz - magari contaminato con altri generi - sta vivendo anche presso il pubblico del pop e del rock. Tutti i concerti si terranno in piazza Unità, a ingresso libero. Proprio come gli anni scorsi.
Nessun commento:
Posta un commento