lunedì 3 ottobre 2016

BOCELLI 19-11 a LUBIANA, JUSTIN BIEBER 9-11 A ZAGABRIA

Andrea Bocelli il 19 novembre a Lubiana, al palasport Stožice (dove sabato alle 20, come già annunciato, canta Zucchero). E dieci giorni prima, il 9 novembre, Justin Bieber a Zagabria, al palasport Arena.
Insomma, le capitali delle vicine repubbliche ripartono alla grande, per la stagione musicale 2016/2017. E sono un’occasione in più, per i musicofili delle nostre zone, per assistere a concerti di star internazionali che altrimenti sarebbero quasi irraggiungibili.
Il tenore toscano - che due settimane fa, proprio alla vigilia del cinquantottesimo compleanno, ha inaugurato la 71.a assemblea delle Nazioni Unite - è oramai una star planetaria. Forse nessun italiano, dopo Pavarotti, ha mai goduto di una popolarità simile. Ottanta milioni di dischi venduti, acclamate tournèe in tutto il mondo, esibizioni al cospetto dei grandi della terra, il nome della Hollywood walk of fame sono solo un aspetto di un fenomeno cresciuto tutto sommato in pochi anni (ha debuttato nel ’92 alla corte proprio di Zucchero, cantando “Miserere”) a una velocità esponenziale. Il suo album più recente è “Cinema”, pubblicato lo scorso anno. Il 7 e 8 ottobresarà in concerto all’Arena di Verona, per poi volare in Brasile, Portogallo, Ungheria, prima del concerto in Slovenia, dove c’è molta attesa per quello che è considerato un evento.
Ma Bocelli è sempre stato impegnato anche nel sociale. Oggi pomeriggio, nell’area antistante la zona rossa di Amatrice, canterà l’Ave Maria di Schubert in memoria delle persone scomparse nel sisma; accanto a lui, Raoul Bova leggerà i versi del Cantico delle Creature, dando così il via alla due giorni di “Progetto sorriso”.
Cambiamo genere, per segnalare la tappa croata del tour mondiale di Justin Bieber. Il cantante canedese, classe ’94, idolo delle giovanissime, dopo l’estate è approdato in Europa con il suo Purpose World Tour. Venerdì era a Stoccolma, ieri sera a Copenaghen, per puntare nei prossimi giorni su Inghilterra (Londra, Manchester, Birmingham...), Belgio e Paesi Bassi. Dopo la tappa a Zagabria, sono previsti due concerti in Italia, il 19 e 20 novembre, entrambi alla Unipol Arena di Casalecchio sul Reno, Bologna.
Ma l’autunno, a Lubiana e Zagabria, offre altre occasioni per gli appassionati. Il 10 novembre, dunque appena ventiquattr’ore dopo Justin Bieber, a Zagabria arrivano i Placebo, con il loro “Twenty years world tour 2016/2017”. E l’11 dicembre a Lubiana è annunciato il concerto dei Saxon.

Nessun commento:

Posta un commento