Nuovo botto per Lignano Sabbiadoro. L’estate appena conclusa è stata quella della data zero del “Live Kom 016” di Vasco Rossi, che nella località balneare friulana ha tenuto anche le prove dei concerti allo Stadio Olimpico di Roma. L’estate prossima l’operazione si ripeterà con Tiziano Ferro, che aprirà il suo prossimo tour da Lignano l’11 giugno. E anche lui terrà allo stadio comunale Teghil dieci giorni di prove prima del debutto ufficiale (nel suo caso dunque non si tratterà di una data zero, ma di un battesimo vero e proprio del tour 2017).
Ben prima dell’appuntamento estivo, c’è però un’altra data che i fan del cantante di Latina (famiglia di origine veneta, per la precisione del paese di Cavarzere, provincia di Venezia) hanno già segnato sul calendario. Il 2 dicembre uscirà infatti “Il mestiere della vita” (Universal Music), nuovo album di inediti di cui è stata appena diffusa la copertina. Nella quale il trentaseienne artista, sorridente in un elegante completo blu, si sistema la cravatta sullo sfondo di quella è stata definita “una ricostruzione urbana surreale, liberamente ispirata alla città di Los Angeles”, dove in effetti è stato registrato l'album.
Album che arriva a due anni dalla pubblicazione di “TZN - The Best of Tiziano Ferro”, sette dischi di platino per oltre 350 mila copie vendute, ovvero il disco più venduto in Italia negli ultimi tre anni. All’epoca lui stesso lo aveva definito “un viaggio nella scatola della memoria”, una sorta di viaggio lineare nel tempo. Il risultato fu una raccolta ricca, con tutti i grandi successi ma anche tanti inediti: otto nell’edizione da due cd e ben sedici in quella deluxe con quattro dischi (in più c’era anche la versione con dvd e quella con quattro lp). «Mi avevano chiesto - disse l’artista in quell’occasione - di fare una raccolta già nel 2011, alla Emi, la mia vecchia casa discografica a cui devo tutto. Ma all’epoca non vedevo ancora chiara la mia storia...».
Con ogni probabilità il nuovo album segnerà un ulteriore capitolo di una storia di successi che parla di oltre dieci milioni di dischi in Italia e nel mondo. Non dimentichiamo infatti che Tiziano Ferro è uno dei nostri artisti - assieme a Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Zucchero, per non parlare ovviamente del fenomeno planetario chiamato Andrea Bocelli - più conosciuti e amati nel mondo.
Basti pensare che in carriera ha ottenuto molti riconoscimenti italiani e internazionali: dal Billboard Latin Music Award all’European Border Breakers Award, dall’Mtv Europe Music Award all’Mtv Italia Award e a tanti altri (Nickelodeon Kids’ Choice Award, Onstage Award, Premios Cadena Dial, Premios Oye!, Premio Lunezia, Rockol Award...).
Proprio sull’onda di questo successo sono stati recentemente ripubblicati dalla Carosello Records (su licenza Nisa) i primi tre album dell’artista. Stiamo parlando di “Rosso relativo” (uscito nel 2001, pochi mesi dopo il primo singolo “Xdono”), “111 Centoundici” e “Nessuno è solo”: rimessi sul mercato delle piattaforme streaming e download, oltre che in cd e in vinile, in una versione da collezione.
Ma torniamo al #TZNtour2017 (questo è l’hashtag ufficiale della tournée, pubblicato in un tweet dallo stesso Ferro), il primo dopo i concerti negli stadi italiani e nei palasport europei dell’anno scorso: “Lo Stadio Tour 2015”, oltre 300mila spettatori in otto concerti nel nostro paese, e una bella serie di “tutto esaurito” nelle venti date disseminate in giro per il continente fra novembre e dicembre 2015.
Dopo l’esordio a Lignano Sabbiadoro l’11 giugno, un vero giro d’Italia: 16 giugno Milano (Stadio San Siro), 21 giugno Torino (Stadio Olimpico), 24 giugno Bologna (Stadio Dall’Ara), 28 giugno Roma (Stadio Olimpico), 5 luglioBari (Stadio Arena della Vittoria), 8 luglio Messina (Stadio San Filippo), 12 luglio Salerno (Stadio Arechi), 15 luglio Firenze (Stadio Franchi).
Le prevendite dei biglietti sono già cominciate su www.livenation.it e su www.ticketone.it. E visto gli strategici “buchi” sistemati fra una data e l’altra, come spesso accade in questi casi è possibile qualche raddoppio in caso di “sold out” già in prevendita.
Nessun commento:
Posta un commento