...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
martedì 27 agosto 2013
BOB DYLAN, oggi decimo capitolo Bootleg Series, a nov in tour in Italia
Un album in uscita oggi. Un tour che arriva in Italia a novembre (data più vicina: l’8 a Padova). Una mostra dei suoi quadri appena inaugurata a Londra, alla prestigiosa National Portrait Gallery.
Insomma, non si può dire che i fan di Bob Dylan se la passino male. Il settantaduenne menestrello di Duluth non sembra sentire il peso degli anni. Come sembra ancor lontano il fatidico momento per appendere la chitarra al chiodo. E far parlare “soltanto” mezzo secolo di (spesso eccellente) produzione artistica.
Ma partiamo dal disco. Oggi esce “The Bootleg Series, Vol. 10 – Another Self Portrait (1969-1971)”. Si tratta del decimo capitolo della serie di rarità e incisioni inedite, attinte dall’immenso repertorio immortalato in questi cinque decenni.
I due anni a cui risalgono i brani rappresentano secondo gli esperti dylaniani uno dei periodi più controversi ma al tempo stesso più creativi di Robert Allen Zimmerman (questo il suo vero nome, abbandonato nell’agosto del ’62 in onore del poeta Dylan Thomas).
Fra le 35 rarità e incisioni inedite, per la prima volta anche l’intera performance di Bob Dylan e The Band al leggendario Festival dell’Isola di Wight, il 31 agosto 1969. Ma anche una versione di “Only a Hobo” e il “demo” di “When I paint my masterpiece” (quello in cui promette che “un giorno tutto filerà liscio come una rapsodia, quando dipingerò il mio capolavoro...”).
Il disco, per la cui copertina Dylan ha realizzato un nuovo ritratto, è disponibile in tre versioni: il doppio cd, il cofanetto con tre vinili e due cd, e il cofanetto deluxe con quattro cd e due libri. Le incisioni sono tratte soprattutto dalle sessioni di registrazione del 1970 che portarono alla realizzazione degli album “Self Portrait” (la cui versione rimasterizzata è presente nel cofanetto deluxe) e “New Morning”.
Per quanto riguarda le nuove date italiane di Bob Dylan, queste sono il 2, 3 e 4 novembre a Milano, il 6 e 7 a Roma e l’8 a Padova. Questa ennesima tranche del “Neverending Tour” dell’artista si aprirà il 10 ottobre a Oslo, poi toccherà Stoccolma, Copenhagen, Hannover, Amburgo, Düsseldorf, Berlino (24 e 25 ottobre), Ginevra e Amsterdam. Dopo le tappe italiane, già previsti concerti a Bruxelles (10 novembre), Parigi, Glasgow e Londra (26, 27 e 28 novembre).
Per concludere, un cenno a “Bob Dylan: Face Value”, la mostra inaugurata il 24 agosto a Londra, alla National Portrait Gallery, e visitabile fino al 5 gennaio. Oltre a opere già viste, propone dodici nuove opere a pastello, con personaggi reali e immaginari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento